Mercoledì 11 maggio 2016, alle ore 11.00, si terrà al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale l’evento celebrativo dei 150 anni di Relazioni Diplomatiche tra Italia e Giappone, che si svolge nell’ambito delle manifestazioni previste per la nuova edizione di “Farnesina Porte Aperte”.
Il Direttore Generale per la Mondializzazione e le questioni globali della Farnesina Massimo Gaiani, il Presidente della Fondazione Italia-Giappone, Umberto Vattani e Naomi Takasu, Direttrice dell’Istituto Giapponese di Cultura, approfondiranno, insieme ad altri studiosi ed esperti, i temi fondamentali della storia delle relazioni bilaterali tra Italia e Giappone.
A conclusione dell’evento sarà possibile visitare la mostra documentale e bibliografica centrata sul primo trattato bilaterale di amicizia e di commercio firmato a Yeddo (Edo) il 25 agosto 1866, la mostra fotografica “Meian, chiaroscuri giapponesi”, dell’artista Maria Bonanotte e la collezione d’arte contemporanea della Farnesina.
I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati sono pregati di accreditarsi online compilando il formulario interattivo al link.
Qualora non fosse possibile effettuare l’accreditamento online, le richieste potranno essere inviate via mail al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06/3691.3432-8573-8210).