L’appuntamento, che si terrà il prossimo 3 maggio alle ore 10.30 presso la Sala Danilo Longhi di Unioncamere (Piazza Sallustio, 21 - Roma), vedrà la partecipazione di diversi esperti in campo giuridico e amministrativo oltre ai rappresentanti delle fiere.
L’incontro sarà un momento di analisi e confronto sulla necessità di trovare presto soluzioni e far comprendere alle Istituzioni il valore delle Fiere quale strumento di valorizzazione del “made in Italy” nel mondo: il comparto fieristico va sostenuto anche sul fronte legislativo e fiscale dato il ruolo importantissimo che svolge per la promozione e la crescita delle imprese del nostro Paese sui mercati globali.
Dopo i saluti introduttivi del Presidente di AEFI, Ettore Riello, interverranno:
Nicola Aicardi, Ordinario di Diritto Amministrativo dell’Università degli Studi di Bologna;
Aristide Police, Ordinario di Diritto Amministrativo dell’Università degli Studi Tor Vergata di Roma;
Ugo Patroni Griffi, Ordinario di Diritto Commerciale dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari;
Giovanni Incerto, Dottore Commercialista Studio Gnudi;
Gabriella Mattioli, Avvocato Studio Legale Lessona.
L’appuntamento si concluderà con le relazioni dei rappresentanti delle fiere:
Giovanni Barbato, Chief Internal Auditors e Supervisory Committee di Veronafiere;
Franco Boni, Presidente di BolognaFiere;
Lorenzo Cagnoni, Presidente di Rimini Fiera;
Matteo Marzotto, Presidente di Fiera di Vicenza.
AEFI Associazione Esposizioni e Fiere Italiane nasce nel 1983 con l’obiettivo di generare sinergie tra i più importanti quartieri fieristici italiani. In particolare AEFI si pone come interlocutore privilegiato per gli operatori e le istituzioni, e svolge un ruolo di sostegno per gli associati attraverso lo sviluppo di attività e programmi nell’ambito della formazione, del marketing, della promozione e della ricerca, oltre all’erogazione di servizi per le fiere attraverso l’attività delle proprie Commissioni: Tecnica di Quartiere, Amministrative-Giuridica, Fiere in Rete, Informatica e Innovazione Tecnologica e Nuove Iniziative e Programmi.
Sul piano internazionale, AEFI rappresenta le fiere italiane in UFI-Unione delle Fiere Internazionali. Presieduta da Ettore Riello, AEFI conta 34 quartieri fieristici Associati, che organizzano oltre 1.000 manifestazioni all’anno su una superficie espositiva totale di 4,2 milioni di metri quadrati. Nei quartieri fieristici associati AEFI si svolgono gran parte delle manifestazioni fieristiche internazionali e l’85% del totale delle manifestazioni fieristiche che hanno luogo annualmente in Italia.