Il corso mira a fornire un quadro completo degli strumenti e delle competenze specialistiche per cogliere le opportunità offerte dai Paesi dell’America Latina, i cui tassi di crescita e l’apertura agli investimenti esteri offrono innumerevoli vantaggi e opportunità per le PMI italiane che scelgono di operare in questi mercati.
OBIETTIVI
Delineare la situazione sociale ed economica del Paese
Illustrare la realtà imprenditoriale, specificando i settori di interesse
Fornire le competenze specialistiche (legislative, finanziarie, doganali e commerciali)
Ampliare il network professionale
DESTINATARI
Il Corso si rivolge a tutti quei professionisti che desiderino aggiornarsi e acquisire competenze specifiche su un argomento che riguarda il futuro dei mercati internazionali. Nello specifico:
imprenditori
direttori e responsabili commerciali
export manager e professionisti
PROGRAMMA
Le lezioni, per un totale di 60 ore, sono organizzate in cinque sessioni didattiche e si svolgono il venerdì pomeriggio e il sabato, per conciliare la partecipazione al corso con gli impegni e le attività lavorative.
L’INTERNAZIONALIZZAZIONE IN AMERICA LATINA (28 ore):
Conoscere il mercato: overview e scenario
Strumenti e competenze per operare in America Latina
APPROFONDIMENTI PAESE (32 ore):
Brasile
Argentina
Alleanza del Pacifico (Colombia, Messico, Perù e Cile)
Cile, Colombia, Perù
Messico