Il Corso offre un quadro completo della contrattualistica internazionale, partendo dall’analisi delle fattispecie contrattuali più utilizzate negli scambi con l’estero in materia di compravendita, distribuzione, trasporto delle merci e operazioni societarie. Segue un approfondimento sugli strumenti ADR, sulla tutela della proprietà intellettuale e sugli Incoterms®.
OBIETTIVI
Conoscere le fonti del diritto internazionale privato e individuare la legge applicabile
Acquisire le competenze necessarie a stipulare adeguati contratti internazionali inserendo le necessarie garanzie a tutela dell’impresa ed evitando le clausole rischiose
Ricorrere alla risoluzione alternativa delle controversie, conciliazione e mediazione con le controparti estere
Conoscere e applicare gli INCOTERMS® 2010 della ICC
Analizzare gli strumenti di tutela della proprietà intellettuale all’estero
DESTINATARI
Il Corso si rivolge a tutti quei professionisti che desiderino aggiornarsi e acquisire competenze specifiche su un argomento strategico per l’attività d’impresa nei mercati internazionali. Nello specifico:
Avvocati
Dottori Commercialisti
Consulenti che desiderano accrescere la propria professionalità Manager e dipendenti di aziende impiegati nelle funzioni export commerciale e legale
Funzionari di enti e istituzioni
PROGRAMMA
Il corso è strutturato in formula week-end, e si sviluppa su due week-end (venerdì pomeriggio e sabato) per un totale di 28 ore, di cui 4 on line e 24 d’aula.