Porte aperte all’internazionalizzazione, evento giunto alla quarta edizione, è organizzato dalla Camera di commercio di Terni in collaborazione con il Centro Estero Umbria.
La giornata sarà un’occasione non solo per avere una consulenza, gratuita e privata da esperti del settore sui temi di maggiore interesse, ma anche per fare rete tra imprese, conoscersi e scambiarsi esperienze.
In occasione di questo evento si terranno dei seminari gratuiti, con la possibilità di prenotare un colloquio, gratuito, con gli esperti che interverranno.
I temi, che trovate nel programma allegato, saranno:
9-12: Fiscalità internazionale: aspetti pratici - stabile organizzazione, doppia imposizione, esterovestizione, transfer pricing - Sergio Sirabella - commercialista, revisore legale
12-13.30: Strumenti finanziari per l’internazionalizzazione - Procedure di internazionalizzazione dei brevetti e marchi - Incentivi: Brevetti+, Brevetti+ 2, Marchi+. - Barbara Clementi - Alessandro Faraci - Mi.S.E.
14-16: Vendere i prodotti alimentari all’estero (UE ed extra UE): aspetti di sicurezza e conformità merceologica. Focus USA e Cina. Laura Bersani - Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino
16-17: Web ed export - Gli strumenti online per posizionare il proprio prodotto sui mercati esteri.
Alice Rosati, Marco De Divitiis - Progetto Eccellenze in Digitale - Camera di commercio di Terni
17-18: Obiettivo trasparenza: La carta dei servizi: le opportunità per imprese, cittadini, studenti - Gli impegni e i risultati della CCIAA: il Piano e la relazione sulla performance - Giuliana Piandoro - Segretario Generale CCIAA Terni.