1 2 3 4 5 6

  • Proprietà Intellettuale

    La Convenzione di Parigi per la protezione della proprietà industriale: cos'è e cosa prevede

    I diritti di proprietà intellettuale costituiscono, per tutte le tipologie di imprese, un asset di valore inestimabile da proteggere e tutelare con attenzione. Troppo spesso le imprese non prestano attenzione ai propri beni immateriali e al know-how acquisito nel corso del tempo, è quindi necessario essere maggiormente consapevoli della funzione strategica ...

  • Proprietà Intellettuale

    Marchi UE: nuove regole e più cooperazione

    Nel mese di febbraio la celebre catena di ristoranti Subway ha intentato una causa da otto milioni di dollari nei confronti di una compagnia di sviluppatori indiana, la MobiQuest, accusata di aver utilizzato nei suoi lavori alcuni elementi grafici troppo somiglianti ai marchi della catena statunitense, al punto da “creare ...

  • Proprietà Intellettuale

    L'innovazione traina l'economia europea

    L'innovazione paga ed a confermarlo sono alcuni dati economici che dimostrano come, da quando le industrie hanno cominciato ad usare maggiormente marchi e brevetti, a beneficiarne sono stati PIL, occupazione ed export. A certificarlo è uno studio congiunto dell’Ente europeo dei brevetti (Epo) e dell’Ufficio per la proprietà intellettuale della Ue ...

  • Proprietà Intellettuale

    Contraffazione online: responsabilità e possibili rimedi (parte II^)

    Il ruolo chiave dei provider nella lotta alla contraffazione online è stato sottolineato, negli ultimi anni, anche dalla giurisprudenza di merito.Con la sentenza emessa dal Tribunale di Milano a margine del caso Yahoo (2011) è stato stabilito che già la ricezione di un primo atto di diffida "determinerebbe, anche in ...

  • Proprietà Intellettuale

    Contraffazione online: responsabilità e possibili rimedi (I^ parte)

    “Nel 2015 gli italiani hanno speso 6,9 miliardi di euro per acquistare prodotti contraffatti, un valore in crescita del 4,4% rispetto al 2012. Produrre e commercializzare gli stessi prodotti nei circuiti dell'economia legale comporterebbe 100.515 unità di lavoro in più (circa il doppio dell'occupazione, ad esempio, dall'intera industria farmaceutica). Senza ...

  • Proprietà Intellettuale

    Quanto vale il know-how?

    Il know-how è un insieme di conoscenze tecnico-industriali e commerciali riservate che si configura come un asset prezioso per imprese di tutte le dimensioni: dalle PMI fino alle multinazionali. Esso può essere utilizzato in diversi modi, si può scegliere di sfruttarlo unicamente come risorsa interna all’azienda per conferire al proprio ...

  • Proprietà Intellettuale

    Innovazione e Competitività: bandi MISE per Marchi, Brevetti e Disegni

    Recentemente abbiamo approfondito le novità introdotte dal “Pacchetto Marchi” che dopo una lunga gestazione ha finalmente visto la luce con l’approvazione a fine dicembre 2015, il regalo di Natale che ridisegna e ristruttura la legislazione per la protezione dei marchi europei. L’obiettivo delle misure approvate è rendere più accessibile, efficiente e ...

  • Proprietà Intellettuale

    Approvato il pacchetto marchi: novità per le PMI

    Dopo lunghe discussioni all’interno dell’Unione Europea il “Pacchetto Marchi” è finalmente realtà, un regalo di Natale - è stato pubblicato in GU UE il 23 e il 24 dicembre - ormai inaspettato che include una serie di misure a favore in particolare delle PMI. Quali sono i cambiamenti effettivi e soprattutto ...

  • Proprietà Intellettuale

    Il futuro della Proprietà Intellettuale in Europa

    L’Armonizzazione del Mercato Interno (UAMI) é l'agenzia dell'Unione Europea competente nella gestione dei marchi, disegni e modelli comunitari validi in tutti i 28 Paesi membri.L'UAMI e gli uffici nazionali della Proprietà Intellettuale (PI) lavorano per migliorare i livelli qualitativi dei servizi offerti e creare una rete per fornire alle ...

1 2 3 4 5 6