-
Marketing Internazionale
Commercio Estero Extra-UE: giugno in chiaroscuro per l’export Made in Italy
Le stime sull’andamento dell’interscambio commerciale tra il Belpaese ed i Paesi extra-UE diffuse questa mattina da Istat mettono in evidenza un quadro a luci ed ombre che, se da un lato può fare ben sperare, dall’altro desta più di una preoccupazione. Se l’export italiano, infatti, è cresciuto del 3,9% nell’ultimo ...
-
Marketing Internazionale
I 6 passi fondamentali per entrare nel mercato cinese
La Cina rappresenta sempre più un mercato da prendere in considerazione: tecnologie all’avanguardia, sperimentazioni uniche e consumatori attenti ad acquistare l’ultima novità disponibile. Di questo ne è consapevole anche il governo cinese che con l’intento di facilitare l’incontro tra la Cina e le imprese internazionali ha dato il via a nuove ...
-
Marketing Internazionale
Cosa esportare in Spagna
La Spagna rappresenta per l’Italia il 4° mercato di destinazione dopo Germania, Francia e Stati Uniti con un peso del 5,2% sul totale dell’export tricolore. Nel 2018 l’interscambio commerciale tra Roma e Madrid ha raggiunto quota 43,7 miliardi di euro esibendo un tasso di crescita del 3,1% rispetto al 2017. ...
-
Marketing Internazionale
Commercio Estero: l’export cresce dell’8% su base annua
L’export tricolore continua a crescere anche a maggio: lo dicono i dati relativi al commercio estero diffusi questa mattina da Istat. Ma la notizia più entusiasmante è che nell’ultimo anno le esportazioni sono cresciute dell’8%. È in ascesa la performance delle esportazioni italiane negli ultimi mesi: dopo i dati positivi rilevati ...
-
Marketing Internazionale
Libano: nella Vision di domani opportunità per il Sistema Italia
Il Libano ha recentemente varato un massiccio piano di investimenti con l’obiettivo di rilanciare l’economia del Paese partendo dalla ricostruzione delle proprie infrastrutture. Numerose opportunità si profilano per le imprese italiane. Vediamo quali. Stretto per decenni nella morsa della guerra civile da un lato e dal sanguinoso conflitto con Israele ...
-
Marketing Internazionale
La Russia sceglie l’Italia per mediare con l’Unione Europea
Dopo i dati negativi del triennio 2014-2016 l’interscambio tra Italia e Russia continua a crescere: infatti nel 2018 il business totale generato sull’asse Roma-Mosca ha raggiunto quota 22,9 miliardi di euro (+8,3% rispetto al 2017). Putin, dopo la ripresa interna dalla crisi economica e finanziaria del 2014/2015, punta a ritornare ...
-
Marketing Internazionale
Commercio Estero Stati Uniti: un bilancio sulla prima parte del 2019
L’US Department of Commerce ha pubblicato i dati del commercio estero americano nel primo quadrimestre del 2019 che delineano un rallentamento generale della crescita dell’interscambio USA vs Mondo. Ottimi i risultati fatti registrare con l’Europa (+7,2% rispetto a gennaio-aprile 2018), mentre l’Italia (+5,4%) resta sotto la media di crescita del ...
-
Marketing Internazionale
Via della Seta: il ruolo cruciale dell’AIIB per lo sviluppo infrastrutturale
Il colosso asiatico, attraverso il progetto “Belt & Road Initiative” (BRI), si appresta a cambiare il commercio mondiale dei prossimi anni. Scopriamo insieme la storia ed il funzionamento dell’AIIB, l’istituzione finanziaria internazionale preposta allo sviluppo di progetti infrastrutturali nella regione Asia-Pacifico e tutte le opportunità di collaborazione che si aprono ...
-
Marketing Internazionale
Commercio estero extra-UE: l’export cresce del +7,8% su base annua
Da aprile a maggio 2019 l’export Made in Italy è cresciuto moderatamente contribuendo all’aumento tendenziale dell’ultimo anno che invece, in maniera sbalorditiva, si attesta sul +7,8%. È quanto emerge dal comunicato diffuso questa mattina da Istat. Nonostante le tensioni commerciali a livello internazionale non accennino a placarsi, a maggio 2019 continua ...