• Digital Export

    Le Tendenze del Marketing Online nel 2021 secondo Google

    L’emergenza Coronavirus ha portato non pochi cambiamenti nelle abitudini dei consumatori e ha rappresentato una sfida in termini di marketing e comunicazione, specialmente digitale. Vediamo quali sono secondo Google i trend che caratterizzeranno il 2021. L’anno appena iniziato si apre con molte perplessità su come la radicale trasformazione delle abitudini dei ...

  • Logistica, Dogane e Supply Chain

    AfCFTA: un’Opportunità per l’Africa e per il Mondo

    All’inizio dell’anno è entrata in vigore l’area di libero scambio più grande del pianeta che raccoglie 1,2 miliardi di persone, 55 Paesi e un PIL complessivo di 3,4 miliardi di dollari. Lanciato nel luglio del 2019 a Niamey, in Niger, l’AfCFTA si preannuncia come una vera e propria svolta per ...

  • Logistica, Dogane e Supply Chain

    Il Nuovo Portale REX: la Digitalizzazione Accelera in Dogana

    È entrato in funzione il 25 gennaio 2021 il nuovo Portale REX (Registered EXporter – Sistema degli Esportatori Registrati) per l’attribuzione dello status on-line e l’avvio del progetto “Digitalizzazione EUR1”.L’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM) ha pubblicato la Circolare n. 4/2021 del 20 gennaio 2021 tramite la quale annuncia che i ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio Estero Extra UE: nel 2020 l’Export Crolla del 9,9%

    Il 2020 è stato un anno complicato per le esportazioni che si sono praticamente fermate a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria ancora in corso: l’ultimo bollettino dell’Istat pubblicato questa mattina testimonia una contrazione dell’export extra UE 27 pari al -9,9%, la più ampia dal 2009. Segno meno per l’export Made ...

  • Digital Export

    Esportare in Cina con Tmall: Nuove Tendenze e Opportunità

    Il settore dell’e-commerce in Cina è particolarmente sviluppato: comprare online è ormai un gesto quotidiano per milioni di consumatori cinesi. Una delle piattaforme irrinunciabili per accedere al mercato B2C cinese è TMall. Scopriamo insieme come funziona. Con oltre 900 milioni di utenti digitali, la Cina rappresenta un mercato enorme per l’e-commerce ...

  • Marketing Internazionale

    Biden: una Nuova Era per il Commercio Internazionale?

    Con l’elezione del nuovo presidente americano in molti si aspettano un’inversione di tendenza rispetto alle politiche messe in atto dal predecessore. Ma cosa cambierà concretamente per le imprese italiane che esportano negli Usa? Le prospettive saranno migliori di quelle attuali? Il più giovane senatore della storia americana è diventato il più ...

  • Marketing Internazionale

    Perché Italia e Francia non Possono che Collaborare

    Il consolidamento del rapporto Italia-Francia è estremamente rilevante per la crescita delle economie dei due Paesi. Essi, infatti, sono intrinsecamente connessi tra loro e qualsiasi azione o politica industriale intrapresa da uno produce effetti sull’altro. L’ Europa ha fondamento, stabilità e forza se le sue tre economie più rilevanti – Italia, ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio Estero: Novembre in Risalita per l’Export

    A novembre, dopo il calo di ottobre, l’export registra un nuovo rialzo congiunturale, sostenuto da entrambe le principali aree di sbocco (Ue e extra Ue) e spiegato per oltre la metà dall’aumento delle esportazioni di beni intermedi. I dati Istat sul Commercio con l’Estero pubblicati questa mattina evidenziano a novembre un’intensa ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    Emilia Romagna: Bando Internazionalizzazione Digitale dei Consorzi

    La Giunta regionale dell’Emilia Romagna ha approvato un bando per favorire percorsi di internazionalizzazione delle Pmi regionali in forma aggregata, sostenendo le attività di promozione internazionale svolte collettivamente attraverso i Consorzi per l’internazionalizzazione. Tale forma organizzativa, sia nella versione promozionale sia in quella di vendita, è ritenuta infatti quella più idonea ...