• Marketing Internazionale

    La Festa di Metà Autunno in Cina: tra Simbolismo e Marketing

    L’affascinante cultura cinese offre innumerevoli opportunità di business ai grandi brand del settore del lusso che competono nel mercato del Dragone; a tal proposito, le festività in Cina meritano una particolare attenzione perché possono essere sfruttate dai marketers per pianificare efficaci strategie di marketing e di comunicazione. La Festa di ...

  • Logistica, Dogane e Supply Chain

    Brexit: Nuove Scadenze per i Controlli alla Dogana

    Il Regno Unito ha deciso di prorogare alcune scadenze previste dalla Brexit nei prossimi mesi. In particolare, sono stati rimandati a metà del prossimo anno (al 1° luglio 2022 e non più al 1° gennaio 2022), i controlli ai punti di ingresso frontalieri (BCP) e quelli sui certificati sanitari e ...

  • Logistica, Dogane e Supply Chain

    La Crisi dei Container e gli Effetti sul Commercio Internazionale Dureranno Ancora per Molto

    Dopo mesi di stallo dovuti alla pandemia, la ripresa delle attività commerciali è stata molto più veloce rispetto alla domanda che gli spedizionieri erano preparati ad affrontare, causando disagi, ritardi ed un inevitabile aumento dei prezzi. Congestionamento dei porti, aumento dei prezzi, carenza di container, noli ai massimi livelli. Stiamo vivendo ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    Ritorno al Futuro per l’Export Made in Italy: il Rapporto 2021 di SACE

    Il Rapporto Export 2021 di SACE conferma l’importante ruolo economico dell’export italiano e disegna le opportunità globali nella ripresa post-pandemica: un vero e proprio “Ritorno al Futuro” che vede come protagonista il Made in Italy e le sue tante eccellenze. SACE ha presentato ieri il Rapporto Export 2021 “Ritorno al futuro: ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio Estero: Estate Calda per l'Export Made in Italy (a Luglio +16,1% su Anno)

    Prosegue la dinamica positiva dell’export che continua a crescere anche a luglio registrando un incremento del +2,6% rispetto al mese precedente e del +16,1% rispetto ad un anno fa. Ecco i dettagli dell’ultimo aggiornamento ISTAT pubblicato oggi. A luglio 2021 si stima una crescita congiunturale per entrambi i flussi commerciali con ...

  • Digital Export

    Esportare a Singapore con l’E-commerce B2C

    La digitalizzazione nei mercati del Sud-Est asiatico è in forte ascesa, anche nella piccola ma ricchissima e avanzatissima Singapore. Qui, i prodotti italiani godono di un'ottima reputazione e le opportunità per entrare in questo mercato grazie all’e-commerce non mancano. Singapore è uno Stato membro dell’ASEAN e seppur di piccole dimensioni, sia ...

  • Logistica, Dogane e Supply Chain

    Come Sdoganare la Merce in Cina

    Per evitare spiacevoli inconvenienti in dogana, che comportano ingenti perdite di tempo e denaro, è bene conoscere quali regole applicare in materia di etichettatura, imballaggio e documentazione. Ecco una breve guida sui passi da seguire per uno sdoganamento facile ed indolore in Cina! Una delle maggiori preoccupazioni per un esportatore, ma ...

  • Digital Export

    Flipkart: cos’è e come Funziona il Popolare E-commerce Indiano

    Flipkart, il gigante indiano del commercio elettronico, è senz’altro il marketplace del momento per tutte le aziende che vogliono vendere online in India, vista anche la forte spinta che il Covid-19 ha dato agli acquisti digitali nel Paese asiatico. Fondato nel 2007 da due ex-alunni dell'Indian Institute of Technology Delhi ed ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    Incentivi per l’Export in Emilia Romagna, Puglia e Umbria

    Emilia Romagna, Puglia e Umbria sostengono le imprese che vogliono espandersi oltreconfine con finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto. Scopriamo insieme i dettagli! L’industria italiana sembra finalmente riprendere fiato, dopo la forte contrazione dovuta alla fase più acuta della pandemia. Una boccata d’ossigeno per le PMI è arrivata soprattutto dall’export, ...