È di qualche giorno fa la firma del nuovo accordo quadro tra la BEI – Banca Europea per gli Investimenti* e CDP – Cassa Depositi e Prestiti per sostenere investimenti in Italia. Obiettivo dell’accordo, dal valore di 500 milioni di euro, é quello di aumentare la competitività e l’innovazione dei soggetti beneficiari. In particolare la linea di credito confluirà nel “Plafond PMI” della CDP, destinato a finanziare piccole e medie imprese e reti di imprese.
Riportiamo le parole del Vicepresidente della BEI, Dario Scannapieco: “Questo accordo conferma l’importanza della collaborazione tra BEI e CDP per assicurare all’economia italiana ogni anno nuove risorse, in tutti i settori produttivi, dalle grandi opere alle PMI, in modo da dare un contributo alla ripresa degli investimenti, fattore cruciale per il sostegno alla ripresa”. Mentre il Direttore Generale di CDP ha così commentato: “L’accordo sottoscritto oggi con BEI rafforza la collaborazione sinergica tra le due Istituzioni, già sperimentata nel settore delle infrastrutture e che, per la prima volta, si rivolge in modo specifico al comparto imprenditoriale italiano di minori dimensioni. Per CDP rappresenta un positivo sviluppo dei programmi di sostegno dell’economia, varati negli ultimi anni per sostenere l’accesso al credito delle PMI”.
Un accordo importante che punta non solo alla crescita italiana e al suo tessuto produttivo, ma anche ad un rafforzamento dei rapporti tra BEI e CDP e a più ampio raggio tra le istituzioni, gli enti locali, i gruppi imprenditoriali. Saranno previsti inoltre scambi di funzionari tra le due Istituzioni. Più sinergie in campo e scambio reciproco di informazioni sono senz’altro i giusti ingredienti per far decollare il nostro Bel Paese.
Potete visualizzare QUI il comunicato stampa ufficiale.
Fonte: rielaborazione dati da Cassa depositi e prestiti.
*BEI: é un istituto bancario di rilievo nell’Unione Europea, lavora a stretto contatto con le altre istituzioni dell’Unione. Tra le principali funzioni svolta dalla BEI rientrano: erogazione di prestiti alle PMI, finanziamenti alle Regioni o alle imprese per la realizzazione di progetti innovativi. Il 90% delle attività ha come focus l’Europa.