È online il bando pubblicato dalla Regione Lombardia volto a finanziare i progetti innovativi delle imprese lombarde del terziario. Il bando opera in tre ambiti:
- Estended enterprise: ovvero sistemi di web marketing, di analisi della reputazione online, app online per fidelizzare la clientela e servizi tecnologici;
- Sistemi di pagamento elettronico e mobile: inserimento di sistemi di lettura ottica, registratori di cassa su tablet e POS contactless;
- Impatto ambientale ed energetico: introduzione di cargo bike, di sistemi per l’ottimizzazione dei percorsi e la riduzione dei tempi, per la misurazione dei consumi energetici.
Si tratta di circa 1,9 milioni di euro per le imprese lombarde del turismo, quindi anche alberghi e agenzie, dei servizi e del commercio, stanziati dalla Regione Lombardia in collaborazione con le Camere di Commercio di Brescia, di Cremona, di Lecco, di Milano, di Varese, di Monza e Brianza, come di seguito evidenziato dalla tabella 1.
Tabella 1: divisione risorse stanziate
Fonte: elaborazione a cura di Exportiamo su dati da Regione Lombardia.
I fondi stanziati sono a favore delle imprese operanti nel settore terziario in vista di Expo 2015, per migliorare la competitività e l’efficienza del tessuto imprenditoriale lombardo. Il bando rientra infatti nell’Accordo di programma previsto nell’Asse 2 – attrattività e competitività dei territori, per sviluppare processi innovativi nelle imprese del commercio, del turismo e servizi.
Vediamo come funziona.
L’intervento prevede a favore delle MPMI un contributo a fondo perduto pari al 40% dell’investimento effettuato, fino ad un massimo di 25 mila euro. L’investimento minimo richiesto, invece, sarà pari a 20 mila euro.
Le domande potranno essere inviate a partire dal 20 maggio 2014 e fino al 26 giugno 2014. Per altre informazioni relative al bando e alla procedura di partecipazione, si prega di scrivere a: info@exportiamo.it