E’ stata pubblicata la nuova “Sabatini”, ovvero il decreto emanato dal MISE in concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, attuativo della norma “DI Fare”. D.M. 27.11.2013 contenente le disposizioni attuative dei finanziamenti agevolati e dei contributi previsti dalla’art. 2 del DL 69/2013 per le PMI.
Le modalità e i termini di accesso alle agevolazioni verrano stabiliti in un secondo momento attraverso una apposita circolare pubblicata dal Ministero dello Sviluppo Economico. Anche se é previsto un sistema agevole e semplificato di accesso ai finanziamenti.
Il finanziamento per ogni impresa beneficiaria sarà compreso tra i 20.000 euro e i 2 milioni di euro, con durata massima di 5 anni dalla stipula del contratto. Il finanziamento deve essere utilizzato interamente per l’acquisto o per l’acquisizione di macchinari, beni strumentali, hardware, tecnologie digitali, destinate a strutture produttive già esistenti. Oppure, l’investimento può essere destinato alla creazione di una nuova area produttiva o all’ampliamento di una già esistente. Infine gli investimenti devono essere realizzati a partire dalla data della domanda di accesso al contributo stesso.
Per maggiori informazioni si rimanda al testo completo scaricabile QUI.
Fonte: MISE - Ministero dello Sviluppo Economico.