Amazon ha lanciato Export Central, un nuovo tool che consentirà ai venditori di espandere la propria portata a livello internazionale ai clienti di 39 Paesi europei.
Nel panorama sempre più competitivo dell’e-commerce, l’espansione internazionale rappresenta un’opportunità imperdibile per le aziende che desiderano incrementare la propria visibilità e raggiungere nuovi mercati.
Amazon, con la sua piattaforma e-commerce leader a livello mondiale, offre ora ai venditori uno strumento innovativo per raggiungere un pubblico ancora più vasto: Export Central.
Cos’è e come funziona Export Central
Lo strumento Export Central fa parte di un più ampio Programma Europeo di Esportazione che consente ai venditori Amazon di vendere da sei Paesi (Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Spagna e Paesi Bassi) raggiungendo milioni di clienti in Paesi in cui non esiste uno store Amazon (come Austria, Portogallo e Grecia) senza dover duplicare le inserzioni o registrare nuovi account. Secondo Amazon, il programma dovrebbe incrementare il traffico e le conversioni verso le inserzioni dei venditori esistenti, offrendo opportunità di crescita oltre il 10%.
Il Programma Europeo di Esportazione è gratuito e disponibile per tutti i venditori Amazon, sia quelli che utilizzano Fulfillment by Amazon (FBA), sia quelli che fanno parte del Merchant Fulfilled Network (MFN). Il primo è un servizio che Amazon offre ai venditori per aiutarli a gestire il loro inventario, la parte di magazzino, le spedizioni ed il servizio clienti. I venditori che utilizzano il servizio FBA spediscono i loro prodotti al centro di distribuzione di Amazon, il quali li immagazzina fino a quando non c’è un ordine da spedire. Una volta ricevuto l’ordine, il prodotto d’interesse sarà imballato e spedito direttamente dallo staff Amazon. Nel secondo caso, invece, i processi di inventario, magazzinaggio e spedizione sono gestiti direttamente dal venditore che evade gli ordini in autonomia.
I venditori FBA sono iscritti automaticamente e possono beneficiare subito delle funzionalità del programma senza costi aggiuntivi. Per i venditori MFN, invece, l’adesione richiede l’impostazione delle tariffe di spedizione e dei tempi di consegna per le spedizioni internazionali in Europa, elementi da verificare con i propri corrieri di fiducia.
Per i venditori che utilizzano l’esportazione a carico del venditore con Export Central, Amazon abiliterà per loro conto le impostazioni di spedizione internazionale per i negozi e le destinazioni selezionate e proporrà tempi di transito e spese di spedizione standard. I venditori potranno rivedere e regolare tali impostazioni prima di passare alla fase successiva e modificarle.
Inoltre, per poter esportare, i venditori devono anche essere in regola con l’IVA nel Paese di destinazione. In questo senso, l’iscrizione all’Union One-Stop Shop (UOSS) può semplificare i requisiti IVA dell’UE. Si tratta di una procedura facoltativa di dichiarazione IVA semplificata che consente ai venditori con sede nell’UE di dichiarare l’IVA sulle vendite a distanza in tutta l’UE tramite un’unica dichiarazione IVA nel loro stato membro di origine.
Uno strumento che riduce gli ostacoli all’internazionalizzazione
“Siamo sempre alla ricerca di modi per supportare i nostri partner di vendita per far crescere il loro business e Export Central è un gioco che cambia le carte in tavola per i venditori di Amazon che cercano di espandere le loro attività oltre confine, soprattutto nei paesi in cui Amazon non gestisce un negozio”, commenta Xavier Flamand, vicepresidente dei servizi per i venditori di Amazon in Europa, precisando che “il programma elimina molti degli ostacoli tradizionali all’espansione internazionale, consentendo agli imprenditori di concentrarsi su ciò che sanno fare meglio: creare e vendere prodotti straordinari. In Amazon ci impegniamo a potenziare le piccole e medie imprese fornendo loro strumenti e servizi potenti per raggiungere i clienti a livello globale”.
Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it
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