Il Governo romeno ha deciso di mantenere l’obbligo di utilizzare il sistema elettronico RO e-transport per il monitoraggio del trasporto nazionale e internazionale su strada delle merci dal 1° luglio 2024, ma ha rinviato al 1° gennaio 2025 la data a partire dalla quale verranno applicate le sanzioni per le aziende che non si registrano al sistema.

Il governo romeno ha posticipato l’applicazione delle sanzioni per il mancato utilizzo del sistema di monitoraggio elettronico RO e-Transport per il trasporto merci in Romania al 1 gennaio 2025. Questa decisione è stata presa in seguito a un’intensa negoziazione tra l’Unione Nazionale degli Autotrasportatori della Romania (UNTRR), la Federazione dei Datori di Lavoro Concordia e il Primo Ministro Marcel Ciolacu.

Che cos’è il sistema RO e-Transport in Romania?

RO e-Transport è un sistema elettronico utilizzato per controllare il trasporto su strada di merci ad alto rischio fiscale e il trasporto internazionale di merci su strada in Romania. Lo scopo dell’implementazione di questo sistema è ridurre l’evasione fiscale e il divario dell’IVA, nonché prevenire il commercio illegale.

Il sistema consiste nel notificare elettronicamente il documento RO e-Transport in XML alla piattaforma nazionale. Il documento elettronico RO e-Transport deve contenere obbligatoriamente le seguenti informazioni:

  • il mittente ed il beneficiario della merce
  • le caratteristiche ed il valore delle merci trasportate
  • il luogo di carico e scarico, e le informazioni sulle modalità di trasporto.

Una volta segnalato il trasporto, il sistema genera il codice UIT, che identifica in modo univoco la merce. Il codice UIT può essere richiesto fino a tre giorni di calendario prima dell’inizio della data di trasporto identificata ed è valido per 5 giorni di calendario dalla data di trasporto identificata riportata nel sistema. Il codice UIT deve essere chiaramente leggibile sul documento di trasporto e comunicato all’autista del veicolo per eventuali controlli.

Inoltre, i veicoli coinvolti nel trasporto di queste merci devono essere equipaggiati con dispositivi satellitari GPS per consentire un monitoraggio continuo. In assenza di GPS, il conducente del mezzo deve essere dotato di smartphone munito di geolocalizzazione che, tramite l’installazione di un’apposita app  messa a disposizione dal Ministero delle Finanze Rumeno e dall’Agenzia nazionale per l’amministrazione fiscale, garantisca il trasferimento dei dati sulla posizione del veicolo oggetto della dichiarazione per l’intera durata del percorso del trasporto monitorato tramite il sistema elettronico RO e-transport. Il conducente del veicolo è obbligato ad attivare il satellitare nel momento dell’ingresso e disattivarlo immediatamente dopo la consegna avvenuta della merce ovvero in uscita dalla Romania, garantendo la tracciabilità continua in tempo reale del veicolo.

Chi è obbligato a comunicare il documento RO e-Transport?

Questo sistema è entrato in vigore il 1° gennaio 2023 per le merci ad alto rischio fiscale, ma a partire dal 1° luglio 2024 si applica anche a tutti i trasporti internazionali di qualsiasi tipo di merce, a condizione che soddisfino le seguenti condizioni:

  • che vengano effettuati attraverso rimorchi di oltre 3,5 tonnellate
  • che le merci superino il peso di 500 KG o il loro valore sia superiore a 10.000 RON (circa 2.000 euro).

Le persone giuridiche responsabili della dichiarazione delle merci nel sistema RO e-Transport sono:

  1. il destinatario indicato nella dichiarazione doganale di importazione o il mittente indicato nella dichiarazione doganale di esportazione, quando le merci sono oggetto di operazioni di importazione o esportazione, a seconda dei casi
  2. il destinatario rumeno quando le merci trasportate sono acquistate in un Paese dell’UE
  3. il fornitore rumeno se le merci trasportate sono consegnate in un Paese dell’UE
  4. il proprietario del deposito, nel caso di merci in transito oggetto di una transazione all’interno dell’UE, sia per le merci scaricate sul territorio rumeno per il deposito o per la creazione di una nuova spedizione di una o più partite di merci, sia per le merci caricate dopo il deposito o dopo la creazione di una nuova spedizione sul territorio rumeno di una o più partite di merci.

Rinvio delle sanzioni per il sistema RO e-Transport per il trasporto merci in Romania

Le sanzioni per la mancata conformità al sistema RO e-Transport per il trasporto merci in Romania, in vigore dal 1° settembre 2024, sono state rinviate al 1° gennaio 2025. Tuttavia, è importante sottolineare che questo rinvio si applica esclusivamente alle sanzioni previste per il mancato utilizzo delle applicazioni per il monitoraggio del trasporto di merci ad alto rischio fiscale e del trasporto internazionale di merci su strada.

Le multe per il mancato rispetto delle normative RO e-Transport sono severe, variando da 5.000 a 100.000 lei, a seconda della gravità dell’infrazione. Tuttavia, il recente rinvio permette alle aziende di trasporto di avere più tempo per conformarsi.

Fonte: a cura di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Simest
  • made in italy