Nel primo trimestre del 2024 l’export di merci dell’Italia ha raggiunto quello del Giappone: un evento davvero storico. Una buona notizia in un momento complicato come quello attuale, con la crisi delle borse e lo sgonfiamento della “bolla” dell’Intelligenza artificiale, il rischio di una possibile recessione negli Stati Uniti e la desolante constatazione del perdurare della stagnazione in una Germania ex locomotiva d’Europa, in panne da ormai cinque lunghi anni. Constatare che il nostro export, sia pure penalizzato dalla crisi tedesca, è sempre più competitivo è importante. 

“L’Italia quarta al mondo per esportazioni nei primi sei mesi del 2024. Dieci anni fa eravamo al settimo posto”, sottolinea su Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del made in Italy. 

Secondo l’analisi citata dal ministro, l’export italiano ha raggiunto quello del Giappone nel primo trimestre del 2024. Nonostante una lieve contrazione del 1,5 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, le esportazioni italiane hanno raggiunto i 168 miliardi di dollari, posizionandosi al quarto posto mondiale insieme al Giappone. La Cina guida la classifica mondiale con 807 miliardi di dollari, seguita dagli Stati Uniti con 507 miliardi e dalla Germania con 436 miliardi.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Pubblicità
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Simest
  • made in italy