Partecipa a fiere internazionali in Europa e nei paesi extra-UE e ottieni fino al 70% di contributo a fondo perduto!

È stato pubblicato sul Bur della Regione Umbria il Bando Fiere 2024, un’iniziativa dell’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Umbria volta a sostenere le imprese del territorio al fine di supportarle attivamente nel loro percorso di internazionalizzazione, offrendo loro le risorse necessarie per esporre i propri prodotti e servizi su scala internazionale e accedere a nuovi mercati.

BENEFICIARI

Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese, compresi i consorzi, le società consortili, le società cooperative, e i contratti di rete dotati di soggettività giuridica, esportatrici e non esportatrici.

PROGETTI FINANZIABILI

Il bando consente la partecipazione fino ad un massimo di 5 eventi fieristici di carattere internazionale, anche digitale, che si svolgeranno da maggio 2024 a marzo 2025, sia in Europa che nei Paesi extra-Ue.

Il carattere internazionale dell’evento dovrà essere dimostrato dall’impresa richiedente in sede di domanda allegando dichiarazione dell’ente organizzatore che la manifestazione ha carattere internazionale sulla base del numero dei visitatori esteri o, in caso di assenza di tale informazione, calcolando il numero degli espositori o visitatori esteri che dovrà essere pari ad almeno il 15% del totale rispettivamente dei visitatori o degli espositori. In sostituzione alla dichiarazione dell’ente organizzatore potrà essere allegata documentazione derivante dal sito ufficiale della manifestazione.

Per le fiere internazionali (certificate e non) inserite nell’elenco del calendario approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome non è necessario fornire alcuna dichiarazione da parte dell’ente organizzatore.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese per la partecipazione alle fiere sono ammissibili solo se il beneficiario partecipa direttamente come espositore, intestatario dell’affitto dell’area espositiva (non sono ammesse le spese per partecipazioni indirette tramite la rappresentanza di distributori, importatori, agenti o imprese del gruppo). Non sono inoltre ammesse le spese per la partecipazione alle fiere se fatturate da agenti, distributori o importatori del beneficiario o da imprese appartenenti al gruppo.

Sono ammesse le spese di adesione e partecipazione a fiere in forma collettiva, nei casi in cui l’organizzatore della collettiva abbia anticipato le spese e successivamente fatturato pro-quota ai singoli partecipanti.

Le spese Ammissibili per la rendicontazione a costi reali delle fiere tradizionali sono:

a) affitto area espositiva;

b) quote di iscrizione, quote per servizi assicurativi e altri oneri obbligatori previsti dalla manifestazione;

c) allestimento stand;

d) allacciamenti (energia elettrica, acqua, internet, ecc.) e pulizia stand;

e) iscrizione al catalogo della manifestazione;

f) hostess e interpreti impiegati allo stand;

g) brochure e materiali promozionali, anche in forma digitale (massimo il 20% della spesa totale ammissibile);

h) costi di traporto dei prodotti da esporre in fiera;

i) costi generali per la definizione e gestione del progetto. Tale spesa è riconosciuta ad un tasso forfettario al 7% della somma delle voci di spesa(a+b+c+d+e+f+g+h).

CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 70% delle spese ritenute ammissibili.  Per le fiere in Italia, il limite di spesa varia da 20 a 25 mila euro, mentre per le fiere all’estero il limite va da 25 a 30 mila euro.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La compilazione delle domande di ammissione alle agevolazioni dovrà essere effettuata a partire dalle ore 10:00:00 del giorno 06/06/2024 e fino alle ore 12:00:00 del 30/12/2024 utilizzando esclusivamente il servizio fornito dalla piattaforma Puntozero.  

La trasmissione delle Domanda sarà possibile a partire  dalle ore 10:00:00 del 13/06/2024 e fino alle ore 12:00:00 del 30 dicembre 2024  sulla stessa piattaforma utilizzata in fase di compilazione.

IBS Italia, attraverso i suoi team di Temporary Export Specialist e Digital Specialist può supportarti nel percorso di internazionalizzazione a 360°. Se desideri ricevere maggiori informazioni o assistenza nella compilazione della domanda, oppure sei alla ricerca di un TEM o di un Digital TEM, contattaci compilando questo form o chiamando al numero 06 5919749.

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Yes Connect

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Vuoi esportare in sudafrica?