Grazie ai contributi a fondo perduto erogati dalla Camera di Commercio dell’Emilia puoi ottenere fino a 12.000€ per finanziare le tue attività di internazionalizzazione. Contattaci subito per scoprire come possiamo aiutarti ad ottenere l’agevolazione e a realizzare i tuoi progetti di export.
La Camera di commercio dell’Emilia intende promuovere la crescita del livello di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese del territorio attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto diretti a supportare lo sviluppo dei canali commerciali all’estero e la crescita delle competenze per la gestione dei processi di internazionalizzazione.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono partecipare tutte le MPMI come definite dall’Allegato I al Reg. 651/2014/UE con sede legale e/o unità operativa iscritte e attive nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio dell’Emilia (province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza).
CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese sostenute, documentate e ammissibili, al netto di IVA, fino a un importo massimo determinato in relazione alla tipologia di intervento e fino al raggiungimento dell’importo massimo complessivo di € 12.000,00, oltre l’eventuale premialità di € 250,00 relativa al rating di legalità. L’investimento minimo finanziabile è di € 3.000,00.
PROGETTI FINANZIABILI
I contributi a fondo perduto sono assegnati per i seguenti ambiti di attività:
- partecipazione a manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero;
- sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di TEM, DEM e EXIM Manager.
SPESE AMMISSIBILI
Sono finanziabili le spese:
A) per partecipazione nel 2024 a manifestazioni fieristiche:
- area espositiva, progettazione dello stand e noleggio dell’allestimento (incluse spese accessorie di allestimento - servizi di telecomunicazioni, idrici, elettricità, montaggio/smontaggio - ed ivi compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori in base al regolamento della manifestazione);
- trasporto del materiale da allestimento ed espositivo, compresa la relativa assicurazione ed esclusi gli oneri doganali;
- servizi di interpretariato/traduzione e hostess.
B) per affiancamento e formazione:
- servizi di consulenza e/o fornitura di servizi così come documentati dalla relazione tecnica che formerà parte della rendicontazione finale.
Le spese dovranno essere interamente sostenute a partire dal 01/01/2024 ed entro la data di presentazione della rendicontazione (31/03/2025). Per quanto riguarda le manifestazioni fieristiche, sono inoltre ammissibili le spese sostenute in data antecedente il 01/01/2024, relative ad acconti per affitto dell’area espositiva e/o quota d’iscrizione purché riferite a manifestazioni fieristiche che si svolgano nel periodo ammissibile (01/01/2024 - 31/12/2024).
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le richieste di contributo dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, firmate digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 10:00 del 23/04/2024 alle ore 16:00 del 09/07/2024.
È già possibile procedere alla predisposizione delle pratiche di richiesta contributo, ma l’invio dell’istanza telematica dovrà essere effettuato esclusivamente alla data e ora di apertura del Bando.
IBS Italia, attraverso i suoi team di Temporary Export Specialist e Digital Specialist può supportarti nel percorso di internazionalizzazione a 360°. Se desideri ricevere maggiori informazioni o assistenza nella compilazione della domanda, oppure sei alla ricerca di un TEM o di un Digital TEM, contattaci compilando questo form o chiamando al numero 06 5919749.
Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA