Approvati 4 bandi per la concessione di contributi alle imprese che hanno subìto calamità naturali, per favorire la digitalizzazione, l’acquisizione di certificazioni, l’internazionalizzazione e la partecipazione a mostre e fiere.
Sono stati approvati dalla Giunta della Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest quattro bandi con un budget complessivo di oltre 2,5 milioni di euro destinati alle imprese delle province di Lucca, Massa Carrara e Pisa.
Si tratta di bandi finalizzati ad erogare voucher per iniziative di digitalizzazione, per l’adozione di sistemi di gestione certificati e per la fornitura di servizi di supporto all’internazionalizzazione. A breve si aggiungerà anche il bando per sostenere la partecipazione delle imprese a mostre e fiere in Italia e all’estero.
Per l’anno 2024 la Camera ha voluto essere presente anche a supporto delle imprese danneggiate dagli eventi calamitosi dello scorso autunno. La regione Toscana è stata interessata dal 29 ottobre scorso da eventi metereologici di eccezionale intensità che hanno prodotto esondazioni, allagamenti diffusi ed estesi, frane e criticità idrogeologiche, mareggiate causando vittime e provocando ingenti danni anche alle attività produttive. La gravità di tali eventi ha portato il Consiglio dei Ministri a deliberare lo stato di emergenza nazionale relativamente ad alcune province toscane, tra cui la provincia di Pisa (dal 2 novembre 2023), Lucca e Massa Carrara (dal 29 ottobre 2023).
A seguito di questi provvedimenti l’ente camerale ha ritenuto necessario intervenire con un contributo straordinario al fine di sostenere le imprese delle province di Pisa, Lucca e Massa Carrara colpite dagli eventi calamitosi per favorire la ripresa delle attività economiche danneggiate. Al budget della Camera della Toscana Nord Ovest si è aggiunto il contributo straordinario di euro 333.333 messo a disposizione dalla Camera di commercio di Roma; pertanto il bando ha uno stanziamento complessivo di euro 683.333 che verrà presto incrementato anche da ulteriori risorse che sono state richieste a Unioncamere nazionale.
Bando voucher per la transizione digitale ed ecologica e per i sistemi di sicurezza 2024
Il bando è finalizzato a sostenere e promuovere il processo di digitalizzazione delle imprese di ogni settore attraverso servizi e soluzioni incentrati sulle nuove competenze e tecnologie digitali 4.0.
Le risorse complessivamente stanziate ammontano a 1 milione di euro.
Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher (fondo perduto); l’entità massima non potrà superare il 50% delle spese ammissibili ed avranno un importo unitario massimo di: euro 5mila per le Microimprese (fino a 10 dipendenti); euro 10mila per le imprese di maggiori dimensioni.
Bando aperto dal 6 maggio fino al 9 maggio.
Bando per la concessione di voucher alle imprese per l’adozione di sistemi di gestione certificati 2024
Il Bando intende favorire lo sviluppo economico locale, sostenendo la competitività delle imprese attraverso la concessione di voucher finalizzati all’adozione di sistemi di gestione certificati.
Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di Commercio ammontano a euro 300 mila euro.
Le agevolazioni hanno un’entità massima del 50% delle spese ammissibili ed un importo unitario modulato a seconda della tipologia di certificazione da euro 2.500 fino a euro 5.000 per progetti di realizzazione contestuale di almeno due dei diversi tipi di certificazione. L’aiuto sale al 60% per l’acquisizione della ISO 45001 – ‘Sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori’.
Bando aperto dal 3 giugno fino al 30 giugno.
Bando per servizi di supporto all’internazionalizzazione
Il bando mette a disposizione delle imprese del territorio 100mila euro per la fornitura di servizi qualificati, finalizzati a dare attuazione a progetti di internazionalizzazione, rivolti sia ad aziende potenzialmente esportatrici che a imprese che già esportano, ma intendono affrontare nuovi mercati e/o rafforzare la loro presenza su mercati esteri già esplorati.
Una volta esaminati i requisiti di ammissibilità ed ottenuta la concessione, l’impresa, con il supporto di un fornitore qualificato, avrà la possibilità di definire l’azione ad essa più idonea per sviluppare il proprio progetto di espansione all’estero e di essere seguita passo passo ai fini della sua attuazione. I servizi richiedibili, di varia natura, studiati per coprire il più ampio spettro possibile di fabbisogni, sono elencati nel Bando e, per ciascuno di essi, l’impresa può ottenere un servizio di importo massimo pari a 6mila euro.
Le domande potranno essere presentate dall’11 marzo 2024 al 10 luglio 2024.
Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA