Fino a 150.000 euro ad impresa per l’acquisto di tecnologie e servizi digitali. Domande fino al 30 gennaio 2024.
È di 15 milioni di euro la dotazione finanziaria del nuovo bando “Voucher Digitalizzazione Pmi” emanato dalla Regione Lazio a sostegno delle imprese regionali che adotteranno soluzioni digitali diffuse e trasversali, idonee ad aumentarne l’efficienza e la competitività.
Beneficiari
L’intervento è destinato alle PMI iscritte al Registro delle imprese italiano e risultanti ivi attive e con una sede operativa nel Lazio.
È prevista una riserva di 5 milioni di euro per le PMI operanti nelle aree destinatarie delle strategie territoriali, vale a dire nei Comuni di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, a cui sono riservati 2.500.000,00 euro, e nei Municipi X (Ostia) e IV (Tiburtina) di Roma Capitale.
Progetti ammissibili
Ciascun Progetto può comprendere le seguenti tipologie di Intervento:
- la realizzazione della Diagnosi Digitale, ex ante ed ex post, che deve essere realizzata da un Innovation Manager indipendente rispetto alla PMI Beneficiaria e la cui figura professionale sia certificata ai sensi della norma UNI 11814 da un Organismo di certificazione del personale accreditato da ACCREDIA;
- l’acquisto di nuove applicazioni integrate per la produttività individuale (Digital Workplace);
- l’adozione di nuovi sistemi di Digital Commerce & Engagement;
- la migrazione dell’infrastruttura esecutiva di applicazioni aziendali e relativi dati esistenti da server a cloud pubblico (Cloud Computing);
- l’adozione di sistemi di Cyber Security.
I progetti presentati dalle Micro Imprese non possono includere Interventi rientranti nelle tipologie di cui alle lettere A ed E. I Progetti presentati dalle Piccole e dalle Medie Imprese devono includere obbligatoriamente l’Intervento di cui alla lettera A e la Diagnosi Digitale ex ante deve risultare redatta e sottoscritta non oltre i 3 mesi precedenti la Data di Domanda e comunque prima di avviare gli Interventi.
Tipologia ed entità dei contributi
Il contributo è a fondo perduto (sovvenzione diretta in denaro) ed è concesso a titolo di de minimis.
Per ciascuna tipologia di intervento il contributo è determinato nella misura indicata nella seguente tabella:
I contributi massimi per ogni tipo di impresa sono così suddivisi:
- 50.000 euro per le Micro Imprese
- 100.000 euro per le Piccole Imprese
- 150.000 euro per le Medie Imprese.
Il contributo minimo erogabile non può essere inferiore a 14.000 euro.
Il rimborso sarà riconosciuto al raggiungimento del risultato. Le imprese saranno tenute a dimostrare di aver realizzato gli interventi previsti e riceveranno una somma a forfait predefinita per ciascun ambito di investimento.
Termini e modalità di presentazione della domanda
L’invio della domanda deve avvenire tramite la piattaforma GeCoWEB Plus dalle ore 12:00 del 13 dicembre 2023 ed entro le ore 18:00 del 30 gennaio 2024.
Le domande sono avviate ad istruttoria sulla base della graduatoria definita dai punteggi dichiarati dai beneficiari in domanda, in ordine decrescente (modalità alternativa al “click day”).
Se desideri ricevere maggiori informazioni o assistenza nella compilazione della domanda, contattaci compilando questo form o chiamando al numero 06 5919749.
Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA