Prende il via l’edizione 2023 del bando Digital Export sostenuto dalla Regione e Unioncamere Emilia-Romagna. Scopri come ottenere un contributo a fondo perduto fino a 10mila euro. Domande entro il 27 ottobre.

Digitale ed export. Punta su questi due pilastri il nuovo bando di Regione e Unioncamere Emilia-Romagna per sostenere le micro, piccole e medie imprese che vogliono conquistare i mercati esteri.

A disposizione ci sono oltre 1,4 milioni di euro per rafforzare la capacità delle Mpmi regionali a operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business sia nelle aree già coperte e servite che nella ricerca di nuove zone di sbocco.

Un sostegno a percorsi di internazionalizzazione e di promo-commercializzazione studiato per accrescere il numero delle aziende esportatrici, ma anche per fornire loro un supporto concreto e utile per accedere ai servizi offerti dalle nuove tecnologie o consolidarne l’utilizzo, con l’obiettivo di incrementare la competitività del sistema produttivo emiliano-romagnolo.

A CHI SI RIVOLGE

Il Bando regionale si rivolge a micro, piccole e medie imprese manifatturiere esportatrici e non esportatrici, aventi sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna senza vincolo di fatturato.

COSA PREVEDE

Il bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto in regime De Minimis.

Il contributo regionale minimo previsto è fissato in 5 mila euro (a fronte di spese complessive pari a 10 mila euro), mentre quello massimo in 10 mila euro (per spese complessive di 20 mila euro). L’entità massima dell’agevolazione non può comunque superare il 50% delle spese ammissibili.

SPESE AMMISSIBILI

Rientrano tra le spese ammissibili:

  1. lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di E.M. Temporary Export Manager e D.E.M. Digital Export Manager, in affiancamento al personale aziendale.
  2. la realizzazione di incontri B2B e B2C in presenza o virtuali a distanza, in Italia o all’estero, con operatori dei Paesi target individuati nel progetto.
  3. la partecipazione a fiere e convegni specialistici a carattere internazionale e con finalità commerciali. La partecipazione può avvenire in modalità virtuale o in presenza, in Italia o all’estero.
  4. la realizzazione di attività di marketing digitale attraverso uno o più canali digitali: posizionamento sui motori di ricerca, digital advertising (incluse sponsorizzazioni durante un evento), SEO (Search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing), D.E.M. (di-rect E-mail Marketing). Tutte le attività di marketing digitale dovranno obbligatoriamente essere realizzate per il tramite di una Società di consulenza;
  5. l’avvio e lo sviluppo della gestione di business on line attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme: quote di adesione a vetrine/piattaforme digitale/al posizio-namento su piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali per l’avvicina-mento della gestione di business on line; realizzazione di landing page;
  6. la traduzione dei contenuti del sito web aziendale nella lingua estera del/i Paese/i target di progetto, purché finalizzati allo sviluppo di attività di promozione;
  7. il potenziamento dei materiali promozionali e di marketing nella lingua estera del/i Paese/i target di progetto.

Le imprese interessate potranno presentare un solo progetto articolato in almeno due ambiti di attività (senza vincolo sul numero di Paesi target) tra quelli di temporary o digital export manager, B2B e B2C, fiere e convegni specialistici a carattere internazionale, marketing digitale, business online, siti web e materiali promozionali.

COME E QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA

Le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, attraverso lo sportello online Contributi alle imprese, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 12 del 9 ottobre 2023 alle ore 14 del 27 ottobre 2023.

Se desideri ricevere maggiori informazioni o assistenza nella compilazione della domanda, oppure sei alla ricerca di un TEM o di un Digital TEM, contattaci compilando questo form o chiamando al numero 06 5919749.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Simest
  • made in italy