GO INTERNATIONAL è l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà a Milano l’11 e 12 ottobre 2023 con l’obiettivo di mettere in contatto la domanda e l’offerta di servizi per il supporto all’internazionalizzazione. Scopri di più!
Far incontrare le istituzioni che offrono supporto all’internazionalizzazione e le realtà private che erogano servizi per l’export con le imprese italiane interessate a crescere sui mercati internazionali: è questo l’obiettivo di GO INTERNATIONAL - la fiera dei servizi per l’export, organizzata da Aice - l’Associazione Italiana Commercio Estero (Confcommercio) che rappresenta le imprese che svolgono attività di import e di export - e da Trade Events, società specializzata nell’organizzazione di eventi fieristici e di partecipazioni di aziende italiane a fiere internazionali, che dopo l’ottimo esito della prima edizione di ottobre 2022, tornerà l’11 e il 12 ottobre 2023 all’Allianz MiCo di Milano.
È vero, l’attuale congiuntura internazionale non è delle più favorevoli: il WTO prevede per il 2023 una crescita del commercio mondiale solo dell’1%. Per la prima volta dopo più di vent’anni gli scambi internazionali di merci cresceranno meno del PIL mondiale. Ciò è chiaramente dovuto ad una situazione globale geopolitica e geoeconomica molto incerta che vede il conflitto russo-ucraino influire ancora sui prezzi di materie prime ed energia e sull’aumento dell’inflazione.
Questa situazione, tuttavia, obbliga le imprese a ricercare nuovi mercati di sbocco e fonti di approvvigionamento alternative, e quindi, quello che potrebbe sembrare un freno, in realtà può trasformarsi in un’opportunità. Le opportunità offerte dai mercati internazionali, però, devono essere colte dalle imprese con un approccio strategico e ragionato al fine di evitare sprechi di risorse, e GO INTERNATIONAL, si pone proprio l’obiettivo di offrire alle imprese le soluzioni ed i servizi più professionali e affidabili per affrontare i mercati esteri con fiducia.
A GO INTERNATIONAL imprese e operatori del commercio estero (sono attesi oltre 3000 visitatori) potranno incontrare più di 100 espositori, da istituzioni pubbliche come ICE, Simest, Agenzia delle Dogane, Camere di commercio italiane all’estero, a player del digital export come Alibaba.com, piattaforma mondiale del B2B; ad operatori della logistica, studi legali internazionali, istituti finanziari e bancari, società di certificazione di conformità, società di marketing internazionale, Temporary Export Manager e società di consulenza per l’internazionalizzazione.
Anche noi di EXPORTIAMO saremo presenti con il nostro stand dove potrai venire a trovarci per discutere insieme di export e internazionalizzazione, condividere idee ed opinioni, ed elaborare strategie di successo per competere e vincere sui mercati internazionali. Prenota il tuo appuntamento con noi cliccando qui!
L’agenda dell’evento prevede, oltre all’area espositiva, un fitto programma di oltre 50 workshop tematici dedicati alla presentazione delle opportunità di business offerte dai principali mercati esteri e delle ultime novità in tema di servizi per l’export. È previsto l’intervento di rappresentanti delle istituzioni, relatori specializzati in paesi target e la testimonianza di alcune aziende che racconteranno la loro storia di internazionalizzazione.
Alle 17:00 dell’11 ottobre non mancare al workshop “TU VUO’ FA’ L’AMERICANO: Focus Paese STATI UNITI, Compliance, Supply Chain e Digital Strategy” tenuto dal nostro founder Alessio Gambino (prenota il tuo posto cliccando qui). Sarà l’occasione per approfondire conoscenze e reperire preziose informazioni di prima mano da chi può vantare un’esperienza decennale su quello che rimane stabilmente il primo mercato di sbocco extra-Ue dell’export made in Italy.
Partecipare a GO INTERNATIONAL significa avere la possibilità di espandere la propria attività a livello internazionale e sfruttare le opportunità offerte dai mercati in crescita: non mancare l’occasione e fai decollare il tuo business!
Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA