Google Lancia AI Smart Report, l'Innovativo Strumento di IA per il Made In Italy

Google Lancia AI Smart Report, l'Innovativo Strumento di IA per il Made In Italy

26 Settembre 2023 Categoria: Digital Export

Si chiama AI Smart Report ed è il nuovo strumento senza costi lanciato da Google in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano per permettere alle PMI del made in Italy di scoprire le applicazioni dell’intelligenza artificiale più pertinenti per il proprio settore e comprendere come sfruttarle al meglio.

Con un focus particolare su otto settori del made in Italy - agroalimentare vegetale e animale, metalsiderurgico, metalmeccanico, tessile, turismo, arredo e retail - AI Smart Report permette di effettuare gratuitamente una valutazione sulla propria maturità tecnologica e conoscere le soluzioni di IA più utili per la propria realtà e per i propri obiettivi aziendali.

Usarlo è semplicissimo: basta compilare un semplice questionario online per ricevere un report personalizzato ed approfondire le soluzioni più adatte alle proprie esigenze.

Grazie a una ricerca condotta in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano sono state analizzate 177 tecnologie IA appartenenti a quattro principali categorie: riconoscimento visivo, riconoscimento sonoro, analisi predittiva e IA generativa. L’analisi ha permesso di identificare 20 applicazioni particolarmente efficaci che possono portare benefici significativi alle aziende.

I principali benefici che derivano dall’adozione di soluzioni IA riguardano, per esempio, la migliore capacità di previsione della domanda, il sequenziamento ottimale delle attività, la riduzione degli scarti e un’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse, come per esempio l’ottimizzazione dell’utilizzo di acqua, energia e altre materie prime agricole per il settore agroalimentare, utile anche nell’ottica di un operato sostenibile. Nei settori analizzati, l’introduzione di soluzioni basate sull’IA può introdurre significativi miglioramenti nell’efficienza, che in alcuni casi possono portare a una riduzione anche del 10% di specifiche voci di costo.

L’intelligenza artificiale ha catturato l’interesse delle persone in tutto il mondo. In Italia, le più recenti tendenze di ricerca su Google mostrano che le persone stanno cercando informazioni sull’IA più che mai quest’anno, con un aumento dell’interesse di ricerca del 170% rispetto allo scorso anno e del 2.490% rispetto agli ultimi dieci anni; solo quest’anno, le ricerche su “come usare l’intelligenza artificiale” in Italia sono cresciute di oltre il 5.000%.

“Il dibattito sull’Intelligenza Artificiale è ai massimi storici, ancor di più dopo l’ingresso sul mercato delle tecnologie generative. Spesso, specie nelle PMI, c’è il rischio di una percezione dell’AI come uno strumento appannaggio solo di grandi player o dalle ricadute vaghe” spiega Lucio Lamberti, ordinario di Marketing Analytics alla School of Management del Politecnico di Milano e responsabile scientifico della ricerca. “il lavoro condotto ha l’obiettivo di presentare possibili ambiti di ricaduta di queste tecnologie sulle filiere caratterizzanti il made in Italy, al fine di rafforzare la presa di consapevolezza sulle possibili applicazioni a supporto della crescita delle nostre imprese”.

“L’intelligenza artificiale è una leva di crescita importante per il nostro Paese. Per l’Italia, l’approccio responsabile di Google significa anche attenzione per un tessuto produttivo fatto di milioni di imprese piccole e medie, interessate alla trasformazione digitale ma non sempre nelle condizioni di coglierne tutte le opportunità. Con il nuovo AI Smart Report vogliamo aiutare le realtà del Made in Italy a conoscere il valore di questa tecnologia, per capire come applicarla al meglio nel proprio settore e colmare la distanza competitiva” aggiunge Melissa Ferretti Peretti, VP e Country Manager di Google in Italia.

Se vuoi sapere in che modo l’IA può aiutare la tua impresa ad espandersi sui mercati esteri partecipa al webinar “Strumenti di Intelligenza Artificiale per il Commercio Internazionale”  che si terrà il prossimo 13 dicembre alle ore 15:00. 

Durante il webinar, verrà presentato il case history di un’azienda che ha sfruttato con successo i servizi di Intelligenza Artificiale per identificare e acquisire nuovi clienti a livello internazionale: una testimonianza pratica di come l’IA possa trasformare radicalmente le dinamiche commerciali globali.

La partecipazione è gratuita previa registrazione qui.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Simest
  • Uffici negli USA
  • made in italy