La tua impresa ha sede nella regione Marche e nel primo semestre 2023 ha partecipato a delle manifestazioni fieristiche? Scopri come ottenere un contributo a fondo perduto fino a 5.500 euro. Domande entro il 19 luglio.

La Regione Marche, anche con l’apporto della propria Agenzia per il turismo e l’internazionalizzazione ATIM, e Camera di Commercio delle Marche, intendono proseguire la loro attività di sostegno alle imprese del territorio che hanno preso parte alle manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali che si sono svolte nel primo semestre 2023 (dal 1° gennaio al 30 giugno 2023) sia in presenza che in modalità virtuale, attraverso un Bando per il quale è previsto uno stanziamento complessivo pari ad € 800.000,00.

Soggetti beneficiari e requisiti di ammissione

Sono ammesse ai contributi le MPMI delle Marche ai sensi dell’allegato I al Reg. UE n. 651/2014 (per scoprire se la tua impresa rientra nella categoria di MPMI clicca qui), che al momento della presentazione della domanda:

  • risultino iscritte e attive al Registro delle Imprese;
  • abbiano sede legale o unità locale, almeno una delle quali operativa (con addetti), nel territorio della Regione Marche.

L’impresa beneficiaria del contributo è tenuta a realizzare ed esporre in maniera evidente nel proprio stand nell’ambito dell’evento fieristico (sia fisico che virtuale), una targa, un manifesto, una vela o un banner, di dimensioni proporzionate agli spazi occupati, che riporti l’immagine coordinata a 4 loghi (scarica il manuale d’identità visiva cliccando qui).

Manifestazioni ammesse a contributo

Per “manifestazioni fieristiche” si intendono le attività, svolte nella modalità in presenza in idonee strutture espositive (padiglioni con stand delimitati) o svolte in modalità virtuale attraverso apposite piattaforme digitali, limitate nel tempo (max 30 giorni per manifestazioni in presenza o virtuali) e svolte in regime di libera concorrenza, per la presentazione, la promozione e/o la commercializzazione di beni e servizi.

È possibile richiedere contributo per la partecipazione alle seguenti manifestazioni fieristiche:

  • fiere in presenza svolte in un paese estero;
  • fiere in presenza a carattere internazionale che si svolgono in Italia, “certificate” e “non certificate” consultabili in questo calendario;
  • fiere in presenza che si svolgono nella regione Marche e che promuovano le eccellenze della regione Marche;
  • fiere digitali a prescindere dalla territorialità e dall’iscrizione al calendario fiere internazionali.

Spese ammissibili e misura del contributo

Sono ammissibili a contributo esclusivamente le spese (al netto dell’IVA o analoghe imposte e tasse) sostenute dall’impresa richiedente specificamente per la manifestazione fieristica cui si riferisce la richiesta di contributo.

Spese ammissibili per le fiere in presenza:

  1. noleggio spazi espositivi ed allestimento stand (progettazione stand, insegna con denominazione impresa, montaggio, allacciamenti e consumi elettrici ed idrici, pulizia dello stand, ecc.);
  2. realizzazione immagini coordinate a 4 loghi per stand fisico presso il quartiere fieristico;
  3. assicurazioni collegate all’esposizione in fiera;
  4. iscrizione al catalogo ufficiale;
  5. servizio di trasporto del materiale da allestimento ed espositivo fatturato da soggetti terzi e relativo a soli mezzi commerciali (non sono ammesse spese a carico del beneficiario per pedaggi, carburanti, parcheggi, ecc.);
  6. attività di interpretariato e segreteria con personale esterno all’impresa incaricato specificamente per l’evento fieristico;
  7. assistenza tecnica e partecipazione a corsi di formazione specialistica per la preparazione ai mercati internazionali;
  8. partecipazione ad iniziative promozionali e di marketing a pagamento previste dal programma ufficiale della fiera (workshop, BtoB, outgoing, ecc.), comprese quelle rivolte all’incontro con buyer esteri proposte, organizzate o partecipate da ITA (Italian Trade Agency) in Italia o in Paesi esteri;
  9. biglietto aereo, andata e ritorno per una sola persona e in ogni caso collegato all’acquisto a titolo oneroso dello spazio fieristico in un paese estero. L’impresa dovrà allegare alla domanda copia del biglietto aereo nominativo con l’importo speso e debitamente quietanzato. Il biglietto dovrà essere intestato al legale rappresentante dell’impresa o suo delegato. In caso di delega dovrà essere allegata copia della dichiarazione di delega con firma autografa del delegante e delegato per accettazione con carte d’identità allegate. Il paese estero di destinazione e il periodo di viaggio devono sostanzialmente coincidere con la sede della fiera e con il periodo di svolgimento dell’evento fieristico per cui si richiede il contributo. La spesa massima riconosciuta per il volo estero di andata e ritorno è pari a € 1.500,00 onnicomprensivi di tasse e oneri vari.

Per le fiere digitali:

  1. costi di iscrizione alla fiera e ai relativi servizi (hosting, produzione di contenuti digitali);
  2. realizzazione immagini coordinate a 4 loghi per stand virtuale.

Il contributo viene concesso in base alle seguenti tipologie di fiere:

  1. Fiere in Italia: 60% dei costi ammissibili e quietanzati, al netto dell’IVA, per le voci di cui sopra fino ad un massimo di 4.500,00 Euro;
  2. Fiere all’estero (in paesi UE): 60% dei costi ammissibili e quietanzati, al netto dell’IVA, per le voci di cui sopra fino ad un massimo di 4.500,00 Euro;
  3. Fiere all’estero (in paesi EXTRA UE): 60% dei costi, ammissibili e quietanzati, al netto dell’IVA, per le voci di cui sopra fino ad un massimo di 5.500,00 Euro;
  4. Fiere nelle Marche: 60 % dei costi ammissibili e quietanzati, al netto dell’IVA, per le voci di cui sopra fino ad un massimo di 400,00 Euro;
  5. Fiere DIGITALI: 60 % dei costi ammissibili e quietanzati, al netto dell’IVA, per le voci di cui sopra fino ad un massimo di 1.500,00 Euro.

Modalità e termine di presentazione della domanda telematica

Il bando sarà accessibile sulla piattaforma Web Telemaco a partire dalle ore 10:00 del 07.07.2023 solo per consentire la precompilazione delle pratiche e il caricamento degli allegati. A pena di esclusione le domande potranno essere inviate dalle ore 10:00 del 12.07.2023 alle ore 16:00 del 19.07.2023 esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo Sportello ON LINE “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema WebTelemaco di Infocamere – Servizi e-gov.

Le domande saranno accolte ed esaminate secondo il criterio della priorità cronologica di presentazione online.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Simest
  • made in italy