Il governo britannico ha introdotto importanti cambiamenti al sistema di tassazione sulle società, inclusa l’introduzione del “marginal relief”. Vediamo in cosa consiste.
Dal 1° aprile 2023, nel Regno Unito, è scattato un aumento dell’aliquota della Corporation Tax (l’imposta sulle società) dal 19% al 25% come segue:
- 19% per utili inferiori alle £50,000 (small profit rate);
- 25% per utili superiori alle £250,000 (main rate).
Sostanzialmente, l’aliquota è rimasta invariata per le piccole imprese ed è stata innalzata solo per quelle più grandi. Questi cambiamenti sono stati progettati per semplificare il sistema fiscale per le imprese e renderlo più equo per tutte le società.
Marginal relief per utili tra £50,000 e £250,000
Per le società con utili tra £50,000 (lower limit) e £250,000 (upper limit), è stato introdotto, a partire dalla stessa data, il sistema del marginal relief, grazie al quale le imprese che rientrano in questo range potranno essere tassate ad un’aliquota inferiore rispetto a quella standard.
Il marginal relief, infatti, sarà calcolato come differenza tra l’aliquota standard e quella marginale, che è fissata al 19% per le piccole imprese.
Lo scopo del marginal relief è di ridurre l’onere fiscale sulle piccole e medie imprese, che costituiscono la maggior parte dell’economia del Regno Unito.
Si prevede che di questo nuovo sistema beneficereranno circa 10,000 società, con un risparmio fiscale medio di circa £1,500 all’anno.
Va tenuto inoltre in considerazione che nel caso in cui il periodo contabile di bilancio della società fosse inferiore ai 12 mesi, i limiti degli utili sopra descritti si andranno a ridurre proporzionalmente. Stessa riduzione è applicata in base al numero di società collegate (associated companies) a quella inglese. Per esempio, se una società ha altre 3 società collegate, i limiti vanno divisi per 4: il limite più basso diventa di £12,500 e quello più alto di £62,500.
Per società collegata si intende una società che è controllata oppure entrambe sono controllate dalla stessa persona.
Il marginal relief non può però essere applicato se la società non è residente in Regno Unito, o se si configura come una holding di investimento.
È possibile calcolare il marginal relief della propria azienda sul sito del governo britannico.
Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA