Il bando intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle MPMI attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented del tessuto produttivo. Domande entro il 20 maggio.

Soggetti beneficiari

Sono ammissibili le imprese che, alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione dell’aiuto, presentino i seguenti requisiti:

a) siano Micro o Piccole o Medie imprese;

b) abbiano sede legale e/o sede operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Caserta;

c) siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese.

Entità e forma dell’agevolazione

Le risorse complessivamente stanziate ammontano a euro 250.000,00.

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributi a fondo perduto (voucher). I voucher avranno un importo unitario massimo di euro 6.000,00 per le imprese che hanno sede legale in provincia di Caserta e di euro 3.000,00 per quelle che hanno solo la sede operativa in provincia di Caserta. L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 60% delle spese ammissibili.

Tipologia di interventi ammissibili

I progetti di innovazione digitale potranno essere presentati da singole imprese e dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 - inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi – ed eventualmente una o più tecnologie dell’Elenco 2, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1:

Elenco 1:

a) robotica avanzata e collaborativa;

b) interfaccia uomo-macchina;

c) manifattura additiva e stampa 3D;

d) prototipazione rapida;

e) internet delle cose e delle macchine;

f) cloud, fog e quantum computing;

g) cyber security e business continuity;

h) big data e analytics;

i) intelligenza artificiale;

j) blockchain;

k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);

l) simulazione e sistemi cyberfisici;

m) integrazione verticale e orizzontale;

n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;

o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);

p) sistemi di e-commerce;

q) sistemi per lo smart working e il telelavoro;

r) soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita;

s) connettività a Banda Ultralarga;

Elenco 2:

a) sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;

b) sistemi fintech;

c) sistemi EDI, electronic data interchange;

d) geolocalizzazione;

e) tecnologie per l’in-store customer experience;

f) system integration applicata all’automazione dei processi;

g) tecnologie della Next Production Revolution (NPR);

h) programmi di digital marketing i) soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica.

Sono ammissibili le spese per:

a. servizi di consulenza e/o formazione, relativi a una o più tecnologie tra quelle previste; Tali spese non possono superare il limite del 10% del costo totale del progetto finanziato.

b. acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti;

c. spese per l’abbattimento degli oneri di qualunque natura (quali spese di istruttoria, interessi, premi di garanzia, ecc.) relativi a finanziamenti, anche bancari, per la realizzazione di progetti di innovazione digitale. Tali spese non possono superare il limite del 10% del costo totale del progetto finanziato.

Modalità e termini per la presentazione della domanda

Le domande devono essere inoltrate utilizzando - a pena di esclusione - l’apposita modulistica scaricabile dal sito internet della Camera di Commercio di Caserta www.ce.camcom.it - sezione Punto Impresa Digitale), compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal legale rappresentante/titolare, unicamente con firma digitale, ovvero con firma elettronica avanzata o altra firma elettronica qualificata. L’istanza deve essere trasmessa, in formato .pdf, esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: INNOVAZIONE.PID@CE.LEGALMAIL.CAMCOM.IT entro le ore 12:00 del 20/05/2022.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Pubblicità
  • Digital Export manager
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Simest
  • made in italy