Come Vendere Online Gratis e in Pochi Clic? Con Ecwid di Lightspeed!

Come Vendere Online Gratis e in Pochi Clic? Con Ecwid di Lightspeed!

18 Febbraio 2022 Categoria: Digital Export

Aprire un e-commerce può sembrare un impegno gravoso, sia in termini di competenze che a livello economico, ma con i giusti strumenti a disposizione, come quelli offerti da Ecwid di Lightspeed, può diventare estremamente semplice e le opportunità non possono che moltiplicarsi!

In un mondo sempre più interconnesso grazie alla rete ma sempre più fisicamente distante a causa della pandemia, gli e-commerce hanno acquisito un ruolo essenziale ed imprescindibile. Il Covid-19, infatti, ha rivoluzionato la vita di tutti, modificando il comportamento d’acquisto dei consumatori, vincendo le resistenze anche dei più scettici, ed ha accelerato tendenze che erano già in atto da tempo, generando cambiamenti che sono destinati a radicarsi e permanere.

Non sorprende, quindi, che sempre più venditori offline abbiano deciso ultimamente di aprire un e-commerce o di potenziare il loro negozio online. Rispetto al passato non solo le grandi realtà, ma anche le piccole e medie imprese si sono avvicinate all’e-commerce e ne hanno compreso le potenzialità. In effetti, i vantaggi che è in grado di garantire un negozio online sono numerosi:

  • è sempre aperto: i clienti possono fare acquisti ad ogni ora della giornata;
  • è ovunque: si possono avere clienti in tutto il mondo;
  • è vantaggioso: i costi di mantenimento di un e-commerce sono nettamente inferiori ai costi di uno store tradizionale;
  • è rapido: si possono creare promozioni e pubblicarle online istantaneamente;
  • è analizzabile: grazie agli strumenti di web analytics è possibile tracciare tutto il processo d’acquisto di un cliente e modificare le strategie di marketing in base a dati tangibili e in tempo reale;
  • è personalizzabile: è possibile inviare promozioni personalizzate in base alla profilazione del target.

Eppure, nonostante le indubbie opportunità, in molti sono terrorizzati all’idea di aprire un e-commerce perché hanno scarse competenze informatiche, perché non sanno come gestirlo o ancora perché ritengono i costi non accessibili rispetto alle loro possibilità.

Invece, di strumenti che consentono di avviare un e-commerce in maniera veloce ed economica ce ne sono eccome! Ecwid di Lightspeed è uno di questi.

Cos’è Ecwid di Lightspeed?

Ecwid (abbreviazione di ECommerce WIDget) è una piattaforma di e-commerce che consente a tutti, anche ai più inesperti, di creare il proprio negozio online senza la necessità di rivolgersi a specialisti di sviluppo e design.

Ecwid permette di vendere prodotti fabbricati in proprio, rivendere prodotti di altri fornitori o offrire servizi di dropshipping sia che si tratti di prodotti fisici, di servizi o articoli digitali scaricabili.

Inoltre, a differenza di altre piattaforme e-commerce, Ecwid non applica ai suoi merchant nessuna commissione sulle vendite.

Ed è perfetta anche per chi vende all’estero dal momento che è possibile avere un negozio Ecwid in più lingue sul proprio sito web, per consentire ai clienti di fare acquisti nella lingua preferita. Basta tradurre il proprio catalogo, compresi nomi dei prodotti, descrizioni, opzioni e nomi delle categorie. Ci penserà Ecwid a tradurre automaticamente il resto: i testi dei pulsanti, le fatture, le e-mail di notifica.

Come funziona?

Ecwid di Lightspeed può essere configurato per essere utilizzato su tre tipi di piattaforma diversi:

1. Sito istantaneo

È la soluzione pensata per chi non possiede nessun tipo di piattaforma. Praticamente è un sito web con e-commerce integrato, che si può creare in pochi minuti per iniziare a vendere online in qualsiasi momento.
L’aspetto estremamente interessante è che il sito è totalmente gratuito, come pure l’hosting e la manutenzione effettuata da Ecwid. Inoltre, è ottimizzato per il mobile essendo caratterizzato da un design adattivo che funziona bene su tutti i dispositivi, ed è ottimizzato per i motori di ricerca, sia su Google che su altri browser. Da non sottovalutare poi il fatto che il sito è interamente personalizzabile, per metterlo in linea con lo stile del proprio brand e raccontare la storia dell’azienda.

2. Vetrina incorporabile

Se invece si dispone già di un sito web basta semplicemente integrare Ecwid di Lightspeed nel proprio CMS (come ad esempio WordPress, Wix, Weebly, Squarespace, Joomla, GoDaddy, Tumblr, Blogger) attraverso specifici plug-in ed in pochi minuti si potranno aggiungere un intero negozio, categorie, schede informative su prodotti singoli o pulsanti Acquista.

3. Canali di vendita social

Ecwid di Lightspeed offre anche la possibilità di collegare il proprio negozio online a social come Facebook e Facebook Messenger, Instagram, TikTok e marketplace come eBay, Amazon e Google Shopping e di effettuare le vendite direttamente tramite questi canali.

Quanto costa?

Ecwid offre ai propri utenti un piano completamente gratuito per sempre e tre piani premium per essere in linea con le esigenze di qualsiasi azienda.

Piano Free

Quando un utente si registra in Ecwid, l’account viene attivato automaticamente con il piano Free, per il quale non è richiesta la carta di credito e che consente di aggiungere fino a 10 prodotti al proprio catalogo, impostare le modalità di spedizione e di pagamento, configurare l’aspetto del negozio e iniziare a vendere in pochi clic.

I piani a pagamento chiaramente offrono più funzionalità, ma se si paga con un anno di anticipo, il loro prezzo mensile è notevolmente inferiore e comunque è possibile effettuare l’upgrade a uno dei piani a pagamento in qualsiasi momento.

Una buona strategia potrebbe essere quella di iscriversi gratuitamente al piano Free per testare la piattaforma, vedere come funzionano il pannello di controllo Ecwid e la vetrina del negozio online e poi prendere decisioni motivate in merito alle funzionalità a pagamento eventualmente necessarie.

Piani Premium

Ecco invece i piani premium, quanto costano e quali funzionalità comprendono:

  • Venture €15.00/mese (€12.50/mese quota annuale) – traffico e numero di vetrine illimitato, 100 prodotti massimo in vendita, nessuna commissione sulle vendite, negozi in Facebook/Instagram, Site Management Application per Android/iOS, download di file di beni digitali fino a 25 GB, SEO avanzato e strumenti di marketing, accesso a tutte le applicazioni del negozio, supporto tecnico tramite live chat;
  • Business €35.00/mese (€29.17/mese quota annuale) – 2500 prodotti, vendite sui Marketplace (eBay, Amazon, ecc.), strumenti di marketing avanzati, calcolo delle consegne in base alle dimensioni delle merci, tracciamento dei carrelli abbandonati, filtraggio delle merci in base alle proprietà, supporto tecnico per telefono e chat, 2 ore di sevizio gratuito di personalizzazione per il sito;
  • Unlimited €99.00/mese (€82.50/mese quota annuale) – prodotti illimitati e tutto il resto, supporto prioritario, 12 ore di servizio gratuito di personalizzazione del sito.

Inoltre, è possibile acquistare, tra le tante applicazioni, dei pacchetti pubblicitari extra piano, come ad esempio delle pubblicità su Google e Facebook per incrementare ulteriormente le vendite.

Insomma, avendo a disposizione strumenti come Ecwid di Lightspeed aprire un sito e-commerce non è poi così difficile né tantomeno dispendioso. Probabilmente vale la pena provare gratuitamente: nella peggiore delle ipotesi non c’è nulla da perdere, al massimo da guadagnare!

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

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