La Regione Umbria ha predisposto il Bando Travel a sostegno delle MPMI con l’obiettivo di rafforzare la loro competitività sui mercati internazionali e la promozione dell’export, valorizzandone le produzioni.

Le risorse finanziarie complessivamente stanziate dal POR FESR della regione Umbria a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a 3.000.000 di euro.

Soggetti beneficiari

Possono partecipare tutte le MPMI (come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n.651/20142) e le aggregazioni di imprese composte da almeno 3 imprese appartenenti al territorio della regione Umbria, ovvero iscritte ad una CCIA umbra da almeno un anno.

Tipo di agevolazione

L’agevolazione consiste nella concessione di contributi a fondo perduto fino al 50% delle spese ammesse. L’ammontare del finanziamento varia a seconda che siano progetti di una singola MPMI o di un’aggregazione di imprese:

  • MPMI: Importo minimo di spesa €30.000, importo massimo €100.000, con un contributo a fondo perduto pari al 40% delle spese ammesse;
  • Aggregazione di imprese: Importo minimo di spesa €70.000, importo massimo €200.000, con un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammesse.

Il progetto deve essere concluso entro 12 mesi dall’ammissione al contributo.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese volte all’internazionalizzazione d’impresa, nello specifico:

  • attività per lo sviluppo del commercio elettronico, finalizzate alla realizzazione o al miglioramento di piattaforma propria di e-commerce o all’accesso ad un marketplace di terzi;
  • Consulenze: max 30% dell’importo totale del progetto. Tra le consulenze rientra anche la realizzazione di export assessment, realizzati da soggetti esperti, quali:

         - Tutti i soggetti iscritti all’elenco dei Temporary Export Manager (TEM) e delle Società di TEM;

         - Tutti i soggetti iscritti all’elenco dei TEM e delle Società di TEM della piattaforma online SACE, relativa alla misura “Temporary Export Manager”, e tutti i soggetti aventi i requisiti all’iscrizione seppur non iscritti.

  • Spese per la realizzazione di progetti di formazione ai dipendenti e ai titolari di imprese, l’importo massimo riconoscibile, come supporto all’impresa è pari al 10% dell’importo del progetto. Le spese di formazione saranno riconosciute solo nel caso che la realizzazione di progetti formativi realizzati o da realizzare a cura di soggetti competenti;
  • Attività di incoming: n. 1 attività per azienda che può comprendere spese di viaggio e alloggio di operatori esteri per un massimo 3 operatori e per un importo massimo di spesa di €4.000,00;
  • Spese relative al costo personale qualificato in possesso di diploma di laurea, dell’impresa coinvolto nel progetto per un importo massimo del 10% dell’importo del progetto;
  • Spese per promozione; 
  • Spese per comunicazione: massimo 15% dell’importo del progetto;
  • Fiere e eventi di rilevanza internazionale; Attivazione di strutture e reti commerciali all’estero; 
  • Attività finalizzate alla costituzione di partnership con imprese estere.

Presentazione delle domande

La compilazione della domanda dovrà avvenire online e la valutazione delle domande avverrà a sportello in ordine cronologico di arrivo delle domande.

La precompilazione della domanda di ammissione potrà essere effettuata dalle ore 10 del 3 febbraio 2022 fino alle ore 12 del 30 giugno 2022. L’invio della domanda potrà invece avvenire dalle ore 10 del 7 febbraio 2022 fino alle ore 12 del 30 giugno 2022.

Se desideri ricevere maggiori informazioni o assistenza nella compilazione della domanda, oppure sei alla ricerca di un TEM o Digital TEM, compila questo form o chiama al numero 06 5919749.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Pubblicità
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Simest
  • made in italy