La Commissione Europea ha approvato un regime di aiuti da 63 milioni di euro a sostegno dei costi fissi scoperti delle aziende italiane del settore fieristico colpite dal Covid.
Lo scopo di questo regime è ammortizzare la carenza di liquidità riscontrata dai gestori e fermare l’emorragia di perdite economiche a causa della sospensione o riduzione dell’attività fieristica per rispettare le restrizioni imposte dal governo.
L’aiuto è mirato alle società a responsabilità limitata che gestiscono aree fieristiche e agli organizzatori di eventi fieristici che hanno continuato a registrare un calo del fatturato di almeno il 30%, a causa del coronavirus, tra marzo 2020 e febbraio 2021, rispetto allo stesso periodo del 2019.
Secondo Aefi, l’associazione delle fiere italiane, nel 2020 i saloni nazionali hanno visto il fatturato crollare dell’80%, passando da 1 miliardo a circa 200 milioni di euro. Un grande player di fiere internazionali come Fiera Milano ha totalizzato ricavi preliminari pari a 74 milioni di euro, dai 280 milioni del 2019.
Il regime è stato approvato nell’ambito del regime temporaneo per gli aiuti di Stato e assumerà la forma di sovvenzioni dirette.
Secondo Bruxelles, il regime è in linea con le condizioni stabilite dal quadro temporaneo europeo, che prevede la concessione di un massimo di 10 milioni di euro per beneficiario fino al 31 dicembre 2021.
Reazioni positive da parte delle istituzioni italiane, con il ministro degli Esteri Luigi Di Maio che ha espresso la sua soddisfazione per la decisione della Commissione europea. “Le fiere svolgono un ruolo decisivo nell’internazionalizzazione del sistema-Paese e nella creazione di indotto nel territorio in cui si svolgono”, si legge nella nota emessa dalla Farnesina.
“Sostenere le fiere significa aiutare un settore determinante per l’Italia, colpito in modo particolarmente duro dalla pandemia e quindi meritevole di misure speciali”, ha dichiarato Di Maio. Questi fondi si aggiungono ai quasi 100 milioni già destinati (tramite il fondo 394 gestito da SIMEST) alla patrimonializzazione di 43 enti fieristici e organizzatori, conclude la nota del Ministero.
Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA