Con una dotazione di 1,5 milioni di euro, la Regione Umbria, attraverso Sviluppumbria, mette in campo un bando per favorire i percorsi di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese umbre.

A chi si rivolge

L’avviso è rivolto alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) localizzate sul territorio regionale che intendono avvalersi di servizi consulenziali specializzati volti ad implementare le proprie strategie di sviluppo internazionale.

Per supporto specialistico all’internazionalizzazione si intende un’attività di consulenza volta ad assicurare all’impresa un affiancamento durante le fasi del processo di internazionalizzazione a cui sono interessate, dalla crescita nel breve-medio periodo alla fase di apertura a nuovi mercati esteri, avvalendosi anche dei nuovi strumenti digitali, e/o al potenziamento di quelli esistenti.

Cosa finanzia

Il bando prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per le imprese che si avvalgono di servizi di consulenza specialistica volti ad assicurare all’impresa un affiancamento durante le fasi del processo di internazionalizzazione. 

Sono ammissibili i seguenti servizi:

1. “Affiancamento specialistico all’internazionalizzazione” (fino a un max di 20.000,00 di spesa ammissibile)

Sono compresi servizi di consulenza/assistenza finalizzati al rafforzamento, in via temporanea, delle funzioni aziendali essenziali per il processo di internazionalizzazione, tramite la disponibilità di un Temporary Export Manager (TEM) ovvero di un Digital Export Manager (DEM). I TEM e i DEM devono essere figure professionali specializzate volte a facilitare e sostenere i processi di internazionalizzazione esclusivamente tramite una impresa di servizi. Sia TEM che DEM dovranno possedere e documentare un’esperienza professionale almeno quinquennale.

2. “Servizi specialistici per l’internazionalizzazione” (fino a un max di 10.000,00 euro di spesa ammissibile)

Sono compresi servizi di consulenza/assistenza per:

  • assistenza legale inerente alla contrattualistica internazionale, la gestione delle controversie e recupero dei crediti con riferimento a mercati esteri;
  • consulenza fiscale su aspetti inerenti alla fiscalità societaria e commerciale in contesti internazionali;
  • consulenza doganale su aspetti tecnici, legislativi e procedurali connessi all’import/export. 

3.“Promozione digitale sui mercati esteri” (fino a un max di 10.000,00 euro di spesa ammissibile)

Sono compresi servizi di consulenza e assistenza finalizzati a:

  • progettazione e sviluppo di show-room e vetrine virtuali, di piattaforme AR/VR Business commerce per l’export e/o consulenze per l’attivazione e iscrizione a piattaforme di e-commerce B2C o B2B esistenti; 
  • progettazione, sviluppi di sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile) finalizzati all’internazionalizzazione; 
  • progettazione, sviluppo e sostegno al posizionamento dell’offerta sui canali commerciali digitali prescelti verso i mercati esteri selezionati; 
  • adeguamento e potenziamento del sito web, portali e altri ambienti web-based in inglese o nella lingua del/i Paese/i target; 
  • ideazione e realizzazione di design e brand per la penetrazione nei mercati esteri.

4. “Servizi per l’adeguamento tecnico ai mercati internazionali” (fino a un max di 10.000,00 euro di spesa ammissibile)

Sono compresi servizi di consulenza/assistenza finalizzati alle seguenti attività:

  • per ottenere certificazioni estere di prodotto;
  • per la registrazione dei diritti di privativa industriale (marchi e brevetti) all’estero;
  • per ottenere certificazioni di qualità comunque conformi alle pertinenti norme europee e che agevolano la penetrazione su determinati mercati esteri.

Nella domanda possono essere richiesti fino a un massimo di 2 voucher per differenti tipologie di servizio comprese tra le 4 sopraelencate.

Come e quando presentare la domanda

Per la compilazione della domanda dovrà essere utilizzato esclusivamente il servizio online e seguire le procedure indicate.

L’invio della richiesta di ammissione alle agevolazioni potrà essere effettuato a partire dalle 10:00 del 13/07/2020 alle 12:00 del 31/12/2020.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Simest
  • Uffici negli USA
  • made in italy