Il 68% dei Canadesi ed il 67% degli Americani ritiene che la spedizione gratuita sia fondamentale per una positiva esperienza di shopping online. Lo pensa anche il 60% degli Italiani.
Gli effetti della crisi provocata dal Coronavirus hanno trasformato sia il commercio fisico che quello online. Molti negozi fisici hanno dovuto riadattare i loro modelli di business ed aprirsi verso un approccio omnichannel, mentre i rivenditori online hanno dovuto far fronte ad un aumento della domanda senza precedenti.
L’aumento degli ordini online non ha rappresentato una sfida solo per i rivenditori, ma ha messo a dura prova anche le società di logistica e spedizione.
Solo tra luglio e settembre 2020, il deliverer tedesco DHL ha registrato un volume di spedizioni pari a 1,3 miliardi, con un aumento del 12% rispetto allo stesso periodo del 2019.
L’ultimo miglio è stato il collo di bottiglia degli ordini online ed il COVID-19 ha ulteriormente intensificato la sfida. Tuttavia, il trasporto veloce ed economico è un fattore chiave nella soddisfazione dei clienti.
Uno studio internazionale recentemente rilasciato da Shopify ha rivelato che più di un terzo degli acquirenti online si sente frustrato quando i pacchi impiegano troppo tempo per arrivare. Ma non è solo la velocità di consegna a contare per gli acquirenti online: molte persone prestano grande attenzione anche al costo. Lo stesso studio riporta che il 23% degli acquirenti online si sente ugualmente frustrato quando deve pagare un extra per la consegna.
Un confronto tra Paesi tuttavia rivela che la spedizione gratuita non è ugualmente importante in tutto il mondo:
Coloro che attribuiscono più rilevanza alla spedizione gratuita quando fanno acquisti online sono Canadesi e Americani: rispettivamente il 68% ed il 67% dei consumatori in entrambi i Paesi dichiara che la spedizione gratuita riveste un ruolo cruciale nella definizione di una positiva esperienza di shopping online.
Al terzo posto segue un Paese europeo, la Spagna: con il 66%, oltre due terzi dei consumatori spagnoli attribuiscono grande importanza alla spedizione gratuita.
Anche Giappone, Italia, Australia, Francia, Regno Unito, Nuova Zelanda e Germania, con percentuali comprese tra il 56% e il 60%, concordano con l’affermazione che la consegna gratuita sia fondamentale per una positiva esperienza di shopping online.
L’unico Paese nella classifica in cui meno della metà dei consumatori trova la spedizione gratuita importante è l’India - un fatto che illustra chiaramente come i consumatori di oggi fissino standard molto elevati quando si tratta di convenienza nello shopping online.
Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it
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