Le PMI Italiane Crescono Grazie ad Amazon

Le PMI Italiane Crescono Grazie ad Amazon

29 Dicembre 2020 Categoria: Digital Export

In un contesto sempre più orientato al digitale ed al commercio elettronico, i grandi marketplace internazionali hanno registrato le migliori performance di sempre quest’anno, trainando con loro anche le PMI che sfruttano questi strumenti per allargare i loro orizzonti.

Secondo una nota diffusa dal colosso delle vendite online Amazon, il recente periodo natalizio è stato il migliore di sempre per le Piccole e Medie Imprese italiane, con un complesso di oltre 20 milioni di articoli venduti in tutto il mondo attraverso il marketplace, in aumento del +59% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Inoltre, come si evidenzia anche nel comunicato stampa, Amazon è molto più di un e-commerce dove le imprese possono semplicemente dare visibilità al loro brand e ai loro prodotti. Infatti, la nota evidenzia che “quest’anno, Amazon ha lanciato più di 250 strumenti e servizi per supportare le imprese nella gestione e implementazione del proprio business. Nel 2020, Amazon ha stanziato nel mondo più di 1.1 miliardi di dollari in crediti Aws per supportare le startup in fase iniziale e accelerare la loro crescita e sviluppo”.

Tuttavia, gli investimenti in promozione, sviluppo e sostegno delle PMI italiane non hanno riguardato solo il periodo appena successivo allo scoppio della pandemia da Covid-19, bensì si sono protratti per tutto il 2020. Ingenti somme sono state stanziate ad esempio per il Prime Day e per l’intera stagione natalizia, investendo più di 85 milioni di Euro in nuove attività promozionali e per fornire alle imprese i migliori strumenti per far crescere il loro business ed entrare in contatto con i potenziali clienti.

Tra i vari strumenti lanciati recentemente da Amazon, si evidenziano le vetrine dedicate ai prodotti delle Pmi e del Made in Italy ed il programma di formazione gratuito “Accelera con Amazon” realizzato in collaborazione con Ice, Politecnico di Milano, Confapi e Netcomm per sostenere la crescita e la digitalizzazione di oltre 10.000 PMI italiane.

Ancora una volta il commercio digitale si conferma come l’unico settore in grado di resistere davanti alla più profonda emergenza degli ultimi anni, capace non solo di registrare andamenti di crescita inimmaginabili per la maggior parte dei settori, ma anche di rappresentare lo strumento vincente per le PMI del Made in Italy per resistere alla crisi.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Simest
  • made in italy