L’OCSE prevede che l’economia della Corea del Sud crescerà del 2,8% nel 2021 – la migliore performance tra i suoi 37 membri - dopo una contrazione dell’1,1% quest’anno.

L’ottima salute di cui gode l’economia dello Stato asiatico è confermata dagli anche investitori stranieri, che stanno affollando il mercato azionario “rovente” della Corea del Sud, uno dei migliori al mondo quest’anno, segno tangibile di una forte ripresa economica dopo che il Paese è stato tra i primi ad uscire dalla crisi pandemica.

Il Kospi Composite, indice di borsa della Corea del Sud, ha guadagnato circa il 90% dall’apice delle turbolenze del mercato, indotte dal coronavirus a marzo. Inoltre è stato sostenuto dalla forte propensione degli investitori per le azioni di società tecnologiche , tra cui Samsung Electronics, SK Hynix e LG Electronics, che hanno beneficiato della forte domanda di dispositivi mobili, TV e altri elettrodomestici.

Il Financial Times riporta che fondi globali hanno acquistato 5 miliardi di dollari netti di azioni sudcoreane dall’inizio di novembre, con i ritmi di crescita più alti degli ultimi quattro anni.

Choi Joon-chul, capo di VIP Asset Management, ha affermato che gli investitori stranieri si stanno precipitando sul mercato, incoraggiati dalle rosee prospettive economiche, dal ciclo di crescita delle tecnologie e dai guadagni previsti per il Forex, il mercato delle divise.

Bisogna tuttavia sottolineare che il mercato azionario è guidato da quello reale. Infatti le esportazioni del Paese sono aumentate di oltre un quarto nei primi 10 giorni di dicembre, poiché le spedizioni di articoli tech e dispositivi mobili sono aumentate rispettivamente del 52% e del 60%.

Gli analisti sono ottimisti sulle prospettive per l’economia e i mercati della Corea del Sud e pensano che la ripresa economica del Paese si allargherà il prossimo anno per includere nomi al di fuori del settore tecnologico.

La banca di investimento JPMorgan Chase prevede che il Kospi aumenterà di un altro 15% nel 2021, anche se ulteriori ondate di infezioni da coronavirus minacciano la ripresa economica del Paese, oggi guidata dalle esportazioni.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Simest
  • made in italy