Online la Italy Map di SACE: Nuovo Strumento Digitale sull’Export Regionale

Online la Italy Map di SACE: Nuovo Strumento Digitale sull’Export Regionale

06 Agosto 2020 Categoria: Marketing Internazionale

Sul sito di SACE SIMEST è ora consultabile una nuova mappa interattiva con le indicazioni sui trend dell’export delle singole Regioni e Province italiane, particolarmente utile per tutte quelle imprese e gli stakeholder interessati a rimanere sempre aggiornati sull’evoluzione del commercio estero.

L’Italy Map nasce con l’obiettivo di fornire uno strumento facilmente fruibile e in grado di dare una visione dettagliata e aggiornata (con cadenza trimestrale) sul commercio estero delle singole Regioni e Province italiane. La nuova mappa, messa a punto da SACE, racchiude i dati relativi all’andamento delle esportazioni e dei settori di punta del commercio tricolore con l’estero, indica i principali Paesi di destinazione e il valore generato dalle vendite internazionali di ogni singola provincia italiana.

Per consultare la Italy Map è sufficiente accedere al sito web sacesimest.it e dalla pagina di ingresso si ha a disposizione l’intera cartina dell’Italia, dalla quale è possibile selezionare la Regione di interesse per avere la preview della relativa scheda, con alcuni semplici indicatori (tra i quali popolazione, Pil, imprese attive, PMI, Operatori del commercio estero).

Per avere informazioni maggiormente dettagliate è possibile accedere alla scheda completa della singola Regione, con la possibilità di documentarsi sul valore dell’export, i settori di punta e le performance storiche delle esportazioni regionali e scendere nel dettaglio dei dati relativi alle singole Province, grazie alla rielaborazione dell’Ufficio Studi di SACE dei dati Istat.

Di seguito è possibile vedere come appare la schermata iniziale della Italy Map

Inoltre, al termine di ciascuna scheda regionale sono presenti informazioni pratiche su SACE SIMEST, come i contatti degli uffici sul territorio, la sezione eventi che mostra i prossimi appuntamenti in calendario e i contenuti relativi ad articoli e case history aziendali.

Infine, si ricorda che la Italy Map si aggiunge alla Risk&Export Map, altro importante strumento interattivo messo a disposizione sempre dall’Ufficio studi di SACE a supporto delle strategie delle imprese, che fornisce un set di informazioni utili a evidenziare, in modo chiaro e immediato, le opportunità e i profili di rischio per le imprese che esportano o si internazionalizzano in 200 mercati nel mondo.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Simest
  • made in italy