A partire dal 25 giugno è possibile presentare domanda per la partecipazione al bando “E-commerce 2020 - Nuovi mercati per le imprese lombarde”, promosso dalla Regione Lombardia unitamente alle camere di commercio lombarde, con l’obiettivo di supportare le MPMI del territorio ad accedere a piattaforme e sistemi di e-commerce B2B e B2C.

Il bando intende sostenere le imprese in un contesto emergenziale nel quale i tradizionali canali fisici e le manifestazioni fieristiche vengono meno, e si rende necessario individuare nuovi canali alternativi che garantiscano comunque uno sbocco sui mercati, sia a livello nazionale che internazionale. Per la misura sono stati stanziati 2.618.000,00 di Euro.

Beneficiari

Il Bando si rivolge alle micro, piccole e medie imprese con sede legale o operativa in Lombardia al momento della dell’erogazione del contributo. Inoltre, i soggetti beneficiari non possono aver ricevuto finanziamenti a fondo perduto su bandi regionali o camerali per le medesime spese.

Progetti ammissibili

Ciascuna impresa può presentare una singola richiesta di contributo per progetti che prevedano l’introduzione in azienda di tecnologie legate al commercio elettronico, sia con riferimento ai canali B2B che quelli B2C.

Al momento della presentazione della domanda, le aziende dovranno avere già individuato il portafoglio di prodotti da proporre sul canale di vendita online individuato, i Paesi esteri di destinazione e uno o più canali di e-commerce online.

Le imprese potranno presentare progetti relativi all’apertura e/o al consolidamento di un canale commerciale per l’export dei propri prodotti tramite l’accesso a servizi specializzati per la vendita online b2b e/o b2c, che possono essere forniti da terzi, come ad esempio marketplace specializzati, oppure internamente, realizzati direttamente nel proprio portale aziendale.

Intensità dei contributi

Il contributo richiedibile per un singolo progetto di e-commerce è pari al 70% dei costi sostenuti per lo stesso, e parte da un investimento minimo di 4.000 Euro, e un importo massimo del contributo pari a 10.000 Euro.

Termini per la presentazione delle domande Ciascun progetto dovrà essere presentato esclusivamente in modalità telematica tramite il sito Web Telemaco dalle ore 10.00 del 25 giugno 2020 alle ore 12.00 dell’11 settembre 2020.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Yes Connect

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Vuoi esportare in sudafrica?