Una delle problematiche che caratterizza maggiormente il tessuto economico italiano è il ritardo nei pagamenti alle imprese, criticità che pesa particolarmente sulle PMI. Per ovviare a queste difficoltà e per consentire alle imprese di ricevere pagamenti in tempi brevi, migliorandone la gestione finanziaria, il factoring può rappresentare la soluzione vincente.

Quello del factoring è un mercato in espansione in cui si inserisce anche SACE SIMEST, attraverso le soluzioni della società operativa SACE Fct, che permettono di ottenere liquidità immediata e offrire dilazioni di pagamento ai clienti, azzerando i rischi, ottimizzando i flussi di cassa e la gestione amministrativa al tempo stesso.

Da sottolineare inoltre che sempre più aziende scelgono di affiancare ai servizi di assicurazione del credito, quelli di factoring, come ad esempio ha fatto l’azienda fiorentina Deka Mela, che ha assicurato le sue vendite all’estero contro il rischio di mancato pagamento, potendo così offrire ai suoi clienti stranieri condizioni di vendita molto competitive (ovvero pagamenti dilazionati nel tempo) e proteggersi al tempo stesso da rischi di insolvenza. Parallelamente, ha ceduto i suoi crediti a SACE Fct - società controllata specializzata nei servizi di factoring -, prima della scadenza concordata dei pagamenti, ottenendo liquidità immediata.

Tutto questo ha consentito a Deka Mela di liberare risorse immobilizzate e finanziare così nuovi progetti esteri. L’azienda infatti ha filiali e distributori in molti Paesi del mondo ed investe molte risorse in attività di ricerca e sviluppo così come nell’espansione commerciale. La dilazione accordata ai clienti esteri è servita da volano per finanziare altre voci di spesa e di sviluppo.

L’intero processo può essere gestito direttamente online: con Fast Cash, SACE SIMEST garantisce alle imprese un’esperienza completamente digitale, semplice e veloce nella gestione dei crediti commerciali che vantano nei confronti dei propri debitori, trasformando le fatture in liquidità immediata.

Non solo! Con Fast Cash le piccole e medie imprese hanno accesso a una piattaforma online di invoice trading dove trovano una più ampia platea di investitori interessati all’acquisto dei loro crediti commerciali, potendo in questo modo beneficiare di maggiori soluzioni finanziarie che soddisfino le loro esigenze.

Per approfondimenti clicca qui.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Yes Connect

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Vuoi esportare in sudafrica?