I ritardi nei pagamenti alle imprese sono un problema strutturale in Italia che pesa in maniera particolare sulle PMI. Attraverso il factoring, però, è possibile gestire i crediti commerciali in modo efficiente migliorando la gestione finanziaria dell’impresa ed il suo cash-flow.
Quello del factoring è un mercato in espansione in cui si inserisce anche SACE SIMEST, attraverso le soluzioni della società operativa SACE Fct, che permettono di ottenere liquidità immediata e offrire dilazioni di pagamento ai clienti, azzerando i rischi, ottimizzando i flussi di cassa e la gestione amministrativa al tempo stesso.
La cessione del credito è un accordo tramite cui è possibile trasferire un proprio credito ad un “Factor”. Questo tipo di attività permette di aumentare le risorse finanziare disponibili da subito, senza aspettare l’incasso nei termini stabiliti da contratto. La cessione dei crediti prevede infatti l’incasso anticipato delle somme risultanti dal credito vantato verso un cliente, rispetto alla data di scadenza della fattura, e consente al tempo stesso di proteggersi dal rischio di insolvenza dello stesso.
Le procedure che consentono ad un’impresa di poter utilizzare il servizio factoring di SACE SIMEST possono essere gestite direttamente online: con Fast Cash, infatti, si garantisce alle imprese un’esperienza completamente digitale, semplice e veloce nella gestione dei crediti commerciali che vantano nei confronti dei propri debitori, trasformando le fatture in liquidità immediata.
Non solo! Con Fast Cash le piccole e medie imprese hanno accesso a una piattaforma online di invoice trading dove trovano una più ampia platea di investitori interessati all’acquisto dei loro crediti commerciali, potendo in questo modo beneficiare di maggiori soluzioni finanziarie che soddisfino le loro esigenze.
Per approfondimenti clicca qui.
Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA