Fino al 10 marzo è possibile presentare domanda di partecipazione al bando “Sostegno al consolidamento dell’export marchigiano e allo sviluppo dei processi di internazionalizzazione”, promosso dalla Regione Marche con l’obiettivo di consolidare l’export e sviluppare nuovi modelli di business innovativi.
Il bando dà attuazione al Programma operativo regionale (Por) del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2014-2020, con riferimento all’Asse 3 – Azione 9.2 Int. 9.2.1 “Sostegno al consolidamento dell’export marchigiano e allo sviluppo dei processi di internazionalizzazione”, per il quale sono stati messi a disposizione dalla Regione un ammontare di 5.674.206,14 Euro.
Beneficiari
Possono presentare domanda in risposta al bando Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), sia in forma singola che aggregata, con unità operativa attiva nelle Marche e aventi attività economica rientrante tra quelle del “sistema moda” o del “sistema abitare”, come riportato nello specifico nell’Appendice 1 all’interno del bando.
Progetti ammissibili
Sono ammissibili i progetti che prevedano interventi in materia di internazionalizzazione e innovazione e tali misure devono necessariamente essere complementari e coerenti tra loro.
Nel dettaglio, gli interventi di innovazione dovranno avere un impatto positivo sulla crescita e lo sviluppo di prodotti o linee di produzione, con l’obiettivo di rispondere a un mercato sempre più esigente e con particolare riferimento ai Paesi esteri.
Le misure in ambito di internazionalizzazione dovranno necessariamente essere pensate per supportare i prodotti e i processi produttivi derivanti dagli interventi innovativi come descritti in precedenza.
Intensità dell’agevolazione
L’importo massimo ammissibile a contributo per i costi del progetto è di 200.000 Euro, mentre l’investimento minimo deve essere pari ad almeno 40.000 Euro.
L’intensità del contributo varia a seconda della tipologia di regime di aiuti scelto e in base alla categoria di interventi previsti nel progetto, come riportato nella seguente tabella:
La presentazione delle domande
La domanda di sostegno, corredata di tutta la documentazione obbligatoria, deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica attraverso il Sistema Informativo Regionale SIGEF, a partire dal 20 gennaio ed entro il giorno 10 marzo 2020.
IBS Italia è una società di TEM per la fornitura di servizi di consulenza all’internazionalizzazione accreditata presso il MISE, il cui founder Alessio Gambino è un Innovation Manager iscritto al relativo albo del Ministero. Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo info@ibsitalia.biz o chiamare al numero 06 5919749.
Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA