Nell’arco dei primi tre mesi del 2019 il Lazio ha visto una crescita dell’export pari al 21%, una percentuale che si distacca non poco dalla media nazionale ferma al 2%.
Secondo i dati ISTAT, infatti, nel primo trimestre dell’anno in corso le esportazioni in Lazio hanno raggiunto i 6 miliardi 577 milioni di euro, segnando un aumento di 1,1 miliardi di euro rispetto ai primi 3 mesi del 2018. La quota dell’export del Lazio sale così al 5,7% del totale export italiano dal 4,8% del primo trimestre 2018.
Una spinta determinante arriva dal settore farmaceutico, da sempre eccellenza della regione. Dei quasi 32 miliardi di farmaci prodotti ogni anno in Italia, la produzione laziale vale infatti il 44% del totale impiegando 16mila addetti.
“Sono dati straordinari e confermano la validità delle politiche che abbiamo promosso in questi anni alla Regione Lazio. Risultati che sono uno stimolo per continuare a impegnarci sempre di più, ma senza dubbio stiamo percorrendo la strada giusta – così ha commentatato il presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: il Lazio è ormai una locomotiva per il Paese anche in un ambito, quello delle esportazioni, che era da sempre considerato un punto debole del nostro sistema produttivo. La strategia che abbiamo programmato nei prossimi anni darà un’ulteriore spinta all’internazionalizzazione e alla crescita in particolare delle piccole e medie imprese del Lazio”.
Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA