L’articolo 49 del testo definitivo del DL Crescita (34/19), pubblicato il 30 aprile sulla Gazzetta Ufficiale ed entrato in vigore il 1° maggio, introduce un bonus per le Pmi che partecipano alle fiere internazionali.

Al fine di migliorare il livello e la qualità di internazionalizzazione delle PMI, viene infatti riconosciuto alle imprese esistenti alla data del 1° gennaio 2019, per il periodo d’imposta di entrata in vigore del decreto, un credito d’imposta pari al 30% delle spese sostenute per la partecipazione a manifestazioni fieristiche di settore che si svolgono all’estero, fino ad un massimo di € 60.000.

Nello specifico sono agevolabili i costi sostenuti per l’affitto di spazi espositivi e per il loro allestimento, per le attività pubblicitarie, di promozione e comunicazione, connesse alla partecipazione alle fiere.

Il credito d’imposta viene riconosciuto fino ad un importo massimo di € 5 milioni per il 2020 ed è ripartito in tre quote annuali di pari importo.

Con apposito provvedimento (atteso entro fine giugno) saranno definite in dettaglio le tipologie di spese ammesse al beneficio, le procedure di ammissione allo stesso, che avverrà in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande, l’elenco delle manifestazioni per le quali il credito è riconosciuto e le procedure di recupero del credito stesso in caso di illegittimo utilizzo del medesimo.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Simest
  • Uffici negli USA
  • made in italy