Nel 2018 la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina con il supporto di ICE Agenzia ha dato avvio al progetto In Gara con Noi-Tender Lab, dedicato alle PMI, che prevedeva un percorso di formazione, informazione e accompagnamento integrato sulle gare d’appalto internazionali.
Per le aziende che vi hanno preso parte è stata una grande opportunità, poiché hanno potuto accedere, a titolo gratuito, ad un percorso formativo e informativo d’aula dedicato alle gare d’appalto per forniture, lavori e servizi.
Più nel dettaglio, il progetto si è articolato in 3 fasi.
Nella prima fase le aziende partecipanti sono state formate con sessioni laboratoriali e di aula sul tema delle gare d’appalto: opportunità, regole e modalità di partecipazione, il ciclo della gara d’appalto, presentazione delle offerte.
Il secondo step del programma è stato incentrato sulla disseminazione delle opportunità di gare in ambito Expo Dubai 2020, World Cup Qatar 2022, e delle principali istituzioni internazionali: Nazioni Unite, Banca Mondiale e Istituzioni europee.
Il percorso si è infine concluso con una fase di coaching personalizzato per 22 società che hanno ricevuto un’assistenza personalizzata per la definizione di una strategia aziendale in materia di gare di appalto internazionali e/o un affiancamento puntuale per la predisposizione di una offerta di gara vera e propria.
Al fine di permettere alle aziende che non hanno preso parte al progetto sopramenzionato di accedere alle utili informazioni in tema di gare, nasce la piattaforma ingaraconnoi.it: uno strumento di autoformazione sul mercato delle gare internazionali, con intere sessioni video sulle tematiche di approccio alle gare e sulla preparazione di una offerta di successo.
Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA