Fiere in Italia: gli appuntamenti da non perdere fino a marzo 2019

Fiere in Italia: gli appuntamenti da non perdere fino a marzo 2019

05 Ottobre 2018 Categoria: Marketing Internazionale

Retail&Franchising, Moto, Foodservice, Casa, Turismo e Cosmetica: sono alcuni dei settori che riguarderanno i prossimi grandi appuntamenti fieristici in Italia!

Le manifestazioni fieristiche rappresentano l’occasione giusta per incontrare buyer, stakeholder, misurarsi con i competitor, scoprire le innovazioni ed i trend del mercato attraverso l’offerta di seminari e workshop spesso gratuiti. Ecco alcuni dei più importanti eventi, che si svolgeranno in Italia, da mettere in agenda per i prossimi mesi.

Salone Franchising Milano (25-27 ottobre 2018, Milano)

In programma dal 25 al 27 ottobre 2018 a Milano, è l’evento di punta del settore retail e franchising in Italia grazie agli oltre 200 marchi che presenteranno i propri format ai circa 15.000 visitatori. L’evento è alla sua 33esima edizione e propone ogni anno numerosi workshop e seminari dedicati anche al tema internazionalizzazione. Interessante il concorso Re.Start – Smart Up Your Business riservato alle startup innovative che metterà in palio 150.000€ di servizi per il lancio della propria idea. Per ulteriori informazioni si consiglia di visitare il sito del Salone Franchising Milano.

Motor Bike Expo (17-20 gennaio 2019, Verona)

L’evento è riconosciuto come il più importante e prestigioso al mondo per la moto personalizzata e, nel 2018, ha visto la presenza di oltre 167.000 visitatori, 700 exhibitor, 2.000 moto su uno spazio espositivo totale di circa 100.000 metri quadrati. La fiera si terrà a Verona dal 17 al 20 gennaio 2019 e si articolerà in 8 settori: Custom, Cafe Racer, Sport, Racing, Touring, Off-Road, Heritage e Scooter. Numerosi sono anche i concorsi, le esibizioni e i workshop che arricchiranno i 4 giorni di Expo. Per ulteriori informazioni si consiglia di visitare il sito del Motor Bike Expo.

Sigep (19-23 gennaio 2019, Rimini)

La 40esima edizione del Sigep si terrà come di consueto a Rimini dal 19 al 23 gennaio 2019. La fiera è dedicata esclusivamente ai professionisti operanti nei settori gelateria, pasticceria, panificazione artigianale, cioccolato e caffè con una particolare attenzione a materie prime, ingredienti, tecnologie e attrezzature, arredamento e servizi. L’edizione del 2018 è stata da record grazie alle 209.35 presenze complessive, di cui 32.202 buyer esteri provenienti principalmente da Europa (77%), Asia (12%), America (7%), Africa (3%) e Oceania (1%). Su una superficie espositiva di 129.000mq che ha accolto 1.250 aziende si sono svolti oltre 1.000 eventi seguiti da 244.000 utenti in streaming e 940 giornalisti accreditati . Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Sigep.

Homi (25-28 gennaio 2019, Milano)

È la fiera dedicata alla persona e agli stili di vita ed in particolare al complemento d’arredo, la decorazione d’interni e l’arte della tavola, i gioielli di moda, i bijoux, gli accessori ed il fashion, il benessere, la cura della persona e della casa, il gardening ed il tessile. Nel 2018 Homi ha ospitato, su una superfice di 150.000 metri quadrati, ben 2.870 aziende (di cui il 27% straniere), 160.000 visitatori (18% stranieri) e 3.000 top buyer (75% stranieri). La fiera è dedicata esclusivamente ai professionisti del settore ed in particolare a retailer (61% sul totale dei visitatori), architetti e designer (12%), grossisti (9%), società di import/export (5%), agenti di vendita (5%), grande distribuzione (3%). Per ulteriori informazioni si consiglia di visitare il sito di Homi.

Bit Milano (10-12 febbraio 2019, Milano)

Gli operatori turistici ed i viaggiatori di tutto il mondo sono pronti ad incontrarsi al prossimo BIT (Borsa Internazionale del Turismo) in programma a Milano dal 10 al 12 febbraio 2019. La prima giornata sarà aperta al pubblico, mentre le ultime due saranno riservate ai professionisti del settore. Le aree tematiche presentate sono quattro: A Bit of Taste (turismo enogastronomico), I love wedding (segmento viaggi di nozze e destination wedding), Bit4Job (lavoro e formazione per il settore turismo e hospitality) e Betech (digitale e tecnologia). Nel 2018 la manifestazione ha ospitato 46.000 visitatori, oltre 15.000 incontri B2B con un tasso di conversione del 43% e migliaia di buyer italiani ed esteri provenienti da 79 Paesi, in particolare da Centro e Sud America, Medio Oriente, Europa dell’Est, India, Russia e Stati Uniti. Per ulteriori informazioni si consiglia di visitare il sito del Bit Milano.

Cosmoprof (14-18 marzo 2019, Bologna)

È la fiera leader mondiale per l’industria della bellezza professionale che, come di consueto, si terrà nel quartiere fieristico di Bologna dal 14 al 18 marzo 2019. Lo spazio espositivo è dedicato a diversi segmenti quali profumeria e cosmetica, prodotti naturali, packaging, macchinari, produzione e materie prime, bellezza e SPA, Hair&Nails. Il tema della prossima edizione sarà sostenibilità ed economia circolare, con una sempre più crescente attenzione all’impatto ambientale dell’industria cosmetica e alla green economy. Durante il Cosmoprof 2018 oltre 250.000 addetti ai lavori (di cui 122.500 stranieri, +17% rispetto al 2017) hanno visitato 2.822 stand (+5% rispetto al 2017) e i 27 padiglioni dedicati ai singoli Paesi (52% Europa, 32% Asia, 12% Nord America). Per informazioni sugli eventi e su come visitare la fiera si consiglia di visitare il sito del Cosmoprof Bologna.

Fonte: a cura di Exportiamo, di Anthony Pascarella, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Simest
  • made in italy