Il consumatore moderno è sempre di più sopraffatto dalla valanga di messaggi cui giornalmente è sottoposto. Comunicazioni che diventano pressanti, penetrando e permeando costantemente la vita delle persone. Come naturale conseguenza, i potenziali clienti diventano meno ricettivi nei confronti di queste comunicazioni indesiderate. La situazione peggiora drasticamente quando tali messaggi sono percepiti addirittura come irrilevanti o peggio, impersonali.

È qui che interviene il Precision Marketing, ovvero l’innovativa tecnica attraverso la quale gli esperti di marketing analizzano i desideri, i bisogni, gli interessi e i modelli comportamentali specifici di determinati segmenti di utenti per poi sviluppare strategie personalizzate in grado di condurre l’utente attraverso un percorso, costituito da esperienze per lui significative, adatto a trasformarlo in un cliente e a fidelizzarlo.

Alla base di qualsiasi strategia di Marketing vi è infatti la necessità di offrire al consumatore esperienze significative. Difficilmente però un singolo annuncio convincerà l’utente a fare un acquisto, piuttosto l’insieme di annunci giusti, al momento giusto e attraverso i canali giusti avrà la capacità di guidare il consumatore attraverso la conoscenza del brand e, di conseguenza, in un’esperienza di acquisto.

Per fare questo è necessario conoscere bene il consumatore. Oggi possiamo sfruttare i tanti dati di ascolto che ci arrivano dai vari dispositivi e che ci permettono di capire non soltanto le informazioni base che riguardano il consumatore (genere, provenienza, età…), ma anche di andare più a fondo fino a scoprire quali siano i valori che muovono le sue scelte d’acquisto e di vita.

Grazie alla migliore comprensione, i brand riescono ad acquisire una posizione di vantaggio per soddisfare le esigenze dei singoli gruppi e aumentare sensibilmente il successo e l’efficacia delle loro comunicazioni di marketing.

La chiave è quindi sfruttare le tecniche di marketing per fornire continuamente esperienze efficaci attraverso i media giusti, nel modo e nel momento giusto.

Il Precision Marketing sarà l’argomento chiave della Lectio Magistralis del Prof. Kotler durante il prossimo Philip Kotler Marketing Forum, l’evento di Marketing Strategico più importante d’Italia, in programma dal 30 novembre al 1°dicembre a FICO Eataly World, a Bologna, e di cui Exportiamo ha l’onore di essere Media Promoter.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Simest
  • made in italy