Sono oltre 400 le imprese che hanno partecipato alle prime 5 tappe dell’edizione 2018 del Roadshow “Italia per le imprese, con le PMI verso i mercati esteri” patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre a ICE Agenzia, a SACE e a SIMEST, l’iniziativa si avvale, anche per il 2018, dell’intervento di Confindustria, Unioncamere, Rete Imprese Italia, Alleanza Cooperative Italiane, Confederazione delle Regioni e delle province autonome.
Il Roadshow intende fornire strumenti e servizi che consentano alle PMI di vincere la sfida dei mercati globali e di realizzare nuove opportunità di sviluppo internazionale. In questo modo si punta ad aumentare il numero delle imprese che esportano stabilmente o che si affacciano per la prima volta sui mercati esteri.
È infatti necessario sensibilizzare le PMI al tema dell’internazionalizzazione come leva chiave per la loro crescita e renderle consapevoli della necessità di ampliare i propri orizzonti sui mercati esteri, adeguando le proprie dimensioni e le proprie strutture ai nuovi scenari globali. In questo senso si muovono le istituzioni con Il Roadshow, al fine di accompagnare e seguire le imprese nel loro sviluppo internazionale.
Le prime cinque tappe del 2018 hanno registrato un grado di soddisfazione fortemente positivo presso le imprese partecipanti. Il Roadshow si conferma, dunque, uno strumento valido e di supporto ai bisogni di internazionalizzazione delle imprese italiane. Esigenza, quella dell’apertura ai mercati esteri più affini al settore merceologico di appartenenza, che trova conferma anche nei dati relativi al 2017 per il settore export italiano che ha registrato una crescita del 7,4% con un valore di 448 miliardi di euro e un saldo positivo di oltre 47 miliardi di euro.
La prossima tappa del Roadshow “Italia per le imprese” è prevista per il 20 settembre a Cremona. A seguire le tappe di Prato e Foggia.
Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA