L’Industria Nautica Italiana, con la sua filiera produttiva ed i servizi indotti, è riconosciuta come eccellenza mondiale e come uno dei simboli del “Made in Italy”. Una leadership conquistata anche grazie agli eventi fieristici che si svolgono in Italia in grado di valorizzare tutta la filiera come i Saloni Nautici a Genova, Nauticsud a Napoli, Snim a Brindisi, VYRV a Viareggio, nonchè all’estero attraverso la Fimar - Fiera Internazionale dell’Economia del Mare Italia-Brasile -, l’unica fiera della nautica italiana fuori dai propri confini e la cui terza edizione si svolgerà dal 4 al 6 ottobre a Florianopolis, capitale dello stato di Santa Catarina, in Brasile.
Questa edizione vede un’importante novità: la nascita del “Cluster della Nautica Italiana“. Si tratta di un’alleanza pubblico–privata, coordinata da Assonautica Italiana e Acatmar (L’Associazione della Nautica Catarinense) in collaborazione con il Governo di Santa Catarina, con l’obiettivo di fare dialogare in modo “ininterrotto” e ancora più strutturato le aziende delle filiere inerenti, permettendo loro l’estensione delle attività di post fiera, nonchè il mantenimento durante l’arco dell’anno in vista delle edizioni successive, delle attività generali di business networking espresse primariamente dai workshop e dagli incontri b2b e i servizi di assistenza per favorire l’obiettivo finale delle aziende partecipanti.
Marketplace
Il Cluster è sostenuto dalle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, attraverso una piattaforma creata da Internet & Idee – leader Internazionale del commercio elettronico – articolata con all’interno una serie di sezioni trasversali di E-commerce B2B e B2C per le aziende dei due paesi, con l’assistenza contrattuale di IBS America Latina Consultoria Empresarial ltda, società leader in Brasile per operazioni di Mergers & Acquisitions e di ristrutturazione aziendale. L’obiettivo è quello di di riunire le eccellenze dell’intero comparto nautico – Industria, Servizi e Territori – per esporre online la rappresentatività del Made in Italy, attraverso l’export dei suoi prodotti nel mondo.
Info Point
Oltre ai servizi di marketplace, per lo sviluppo di nuovi contatti commerciali e il consolidamento dei rapporti con i clienti già presenti, un ufficio permanente ubicato a Florianopolis curato e gestito da Acatmar in collaborazione con Assonautica Italiana, permetterà alle aziende italiane di lasciare in esposizione il proprio materiale divulgativo, evitando successivi trasferimenti, nonché ricevere costantemente un servizio di consulenza contrattuale, assistito da personale bilingue.
Le aziende che partecipano alla Terza edizione della FIMAR saranno inserite gratuitamente nel “Cluster della Nautica Italiana” che rappresenta una vetrina per l’industria intera: produttori, distributori, Fiere, Enti e Associazioni, con lo scopo di offrire alle aziende del Made in Italy, una presenza nell’unica piattaforma online interessata a tutte le tematiche legate all’Economia del mare: dalla cantieristica all’accessoristica nautica, dalla portualità turistica alla crocieristica, dalla promozione del territorio alla formazione, dalla cultura agli sport del mare, ecc.
Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA