Secondo gli ultimi dati rilasciati da Eurostat, nel 2017 la Cina è risultata essere il principale partner dei paesi membri dell’Unione europea per le importazioni (20% del totale delle importazioni extra UE) e il secondo per le esportazioni (11% del totale delle esportazioni verso i paesi extra UE) -, dopo gli Stati Uniti, che nello stessa anno avevano una quota del 20% delle esportazioni extra UE.
Tra il 2007 e il 2017, l‘UE ha registrato un disavanzo commerciale (ossia ha importato più di quanto esportasse) con la Cina. Il disavanzo commerciale ha subito leggere fluttuazioni, ma è complessivamente aumentato nel periodo in esame, raggiungendo 176 miliardi di euro nel 2017.
Sia per le esportazioni sia per le importazioni dell’UE dalla Cina, il settore che ha registrato il risultato migliore è quello di “macchinari e veicoli”, seguono “prodotti chimici” e “altri manufatti”. Questi ultimi rappresentano l’85 % delle esportazioni dell’UE verso la Cina e il 97 % delle importazioni dal paese. “Le “automobili e i veicoli a motore” erano il prodotto più esportato dell’UE in Cina, mentre le “apparecchiature di telecomunicazione” erano il prodotto principale importato nell’UE dalla Cina.
Tra gli Stati membri, i Paesi Bassi con 83 miliardi di euro sono stati il maggiore importatore dalla Cina, mentre la Germania con 87 miliardi di euro è risultato il principale Pease esportatore verso la Cina nel 2017.
Fonte: a cura della redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA