Nel presente approfondimento segnaleremo alcuni dei più importanti eventi fieristici che si terranno nell’America meridionale da qui alla fine dell’anno. Scopriamo insieme quali!

Ogni anno il Sudamerica attrae milioni di visitatori per le sue meravigliose bellezze naturali mentre, sotto il profilo del business, non è ancora considerato fra i migliori luoghi del mondo dove fare impresa.

In realtà però l’export italiano in America Latina è segnalato in crescita del 12,3%, stando ad i dati diffusi dal MISE e relativi ad i primi undici mesi del 2017 (rispetto allo stesso periodo del 2016).

Fra gli strumenti più utilizzati dalle imprese per stabilire un primo contatto con i mercati target figurano senza dubbio le fiere internazionali, vetrine essenziali per le PMI che vogliono farsi conoscere agli operatori di business locali mostrando la bontà e la validità dei propri prodotti.

Expoalimentaria – 26/28 settembre – Lima (Perù)

La fiera rappresenta la principale piattaforma di business di livello internazionale del settore Food&Beverage e quelli ad esso collegati come macchinari, attrezzature e packaging. Ogni anno l’evento attrae quasi 50mila professionisti del settore, provenienti da ogni parte del mondo e raccoglie oltre 600 aziende che espongono i loro prodotti e le ultime tecnologie. Fra le altre ragioni per cui partecipare all’evento vi è certamente l’opportunità di approfondire l’offerta peruviana e più in generale latinoamericana per quel che concerne il settore agroalimentare.

Expo Farma – 18/20 aprile – Città del Messico (Messico)

La manifestazione è diffusamente considerata come la più importante del settore in tutta l’America Latina e nel 2018 celebrerà ben 47 anni di attività. Nel corso dell’evento è possibile venire in contatto con riconosciuti professionisti del settore farmaceutico, chimico e cosmetico oltre a posare lo sguardo sulle ultime novità del settore in tema di tecnologie sanitarie.

Fispal Tecnologia – 26/29 giugno – San Paolo (Brasile)

La 35esima edizione dell’evento si conferma l’occasione ideale per gli operatori del settore interessati al settore del food processing e food packaging. Come è noto il Belpaese rappresenta uno dei principali Paesi esportatori di tecnologie per il packaging in Brasile e per questo la manifestazione rappresenta un’occasione da non lasciarsi sfuggire per le aziende italiane del settore che avranno la possibilità di venire in contatto con circa 40mila visitatori professionali.

Expo Caipic – 15/17 maggio – Buenos Aires (Argentina)

A Buenos Aires, due volte all’anno, si tiene Expo Caipic: una fiera dedicata al mondo delle calzature e degli articoli in pelle in cui vengono presentati i materiali più innovativi, le attrezzature e le tecnologie più recenti del settore calzaturiero e delle industri ad esso correlate.

Fera Fecons – 4/6 aprile – L’Avana (Cuba)

La manifestazione, che si svolge con cadenza biennale, è un evento di grande richiamo nel panorama fieristico cubano e costituisce un’occasione necessaria per sviluppare contatti da parte di imprese italiane interessate a rapporti di cooperazione commerciale e investimenti in tutta la filiera delle costruzioni e delle infrastrutture. Fra le principali categorie merceologiche segnaliamo: materiali e macchine per edilizia, altre macchine (movimento terra, lavorazione legno, pietre, ceramica ecc), impianti industriali, subforniture ed impiantistica edile e servizi di ingegneria.

Fima – 20/23 giugno – Bogotà (Colombia)

La fiera nasce con lo scopo di promuovere i beni ed i servizi ambientali e costituisce una piattaforma strategica per tutti i progetti che riguardano tematiche ambientali. A Fima è possibile trovare tutte le ultime novità in materia di agricoltura ecologica, tecnologie e macchinari che rispettano l’ambiente e tutto quello che riguarda energie alternative e biocombustibili.

Expo Naval – 4/7 dicembre – Valparaiso (Cile)

Ogni due anni oltre 160 aziende specializzate in trasporto, logistica e sicurezza marittima si riuniscono presso Exponaval, il principale evento del settore in Cile. Il 2018 sarà un anno molto importante perché rappresenta il 200esimo anniversario della Marina Cilena ed anche per questa ragione l’undicesima edizione della fiera conta di ospitare oltre 70 delegazioni marittime provenienti da ogni angolo del mondo.

Expo Hogar – 13/15 e 20/21 ottobre – Montevideo (Uruguay)

Ogni due anni a Montevideo si tiene ExpoHogar, la principale manifestazione fieristica del settore arredo casa in Uruguay, capace di riunire gli ultimi trend nel gusto e nei materiali che offrono nuove esperienze ai consumatori internazionali. L’evento funge da punto di incontro per i professionisti del settore e per architetti, costruttori e sviluppatori.

Come abbiamo visto quindi anche in America Latina non mancano le opportunità per le aziende italiane interessate a sondare le opportunità di business utilizzando lo strumento fieristico. E’ quindi compito dei vertici aziendali e/o dell’area dedicata all’export saper selezionare e cogliere quelle più adatte alle proprie esigenze!

Fonte: a cura di Exportiamo, di Marco Sabatini, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Yes Connect

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Vuoi esportare in sudafrica?