Gli eventi fieristici, si sa, sono uno degli strumenti più importanti cui le imprese possono ricorrere per farsi conoscere a potenziali acquirenti esteri ma non sempre le nostre PMI sono a conoscenza di tutte le iniziative che, in questo senso, nascono e crescono in giro per il mondo.

In quest’articolo si individueranno alcune delle più importanti fiere che si terranno nei prossimi mesi nel continente asiatico, un’area che si sta dimostrando sempre più decisiva per l’export italiano come dimostrato dai dati relative alle vendite di prodotti Made in Italy alla Cina, in crescita del 25% nel 2017.

FHA 2018 – Singapore (24-27 Aprile)

Food and Hotels Asia (FHA) rappresenta un evento fieristico di grande portata, che celebra quest’anno i suoi primi 40 anni di storia. Con il passare del tempo la manifestazione ha sperimentato una crescita esponenziale che l’ha resa una delle più importanti fiere del settore food&beverage ed hospitality a livello regionale. La fiera si tiene con cadenza biennale ed ospita svariate tipologie di prodotti: dal cibo e bevande Halal a moderne attrezzature ed accessori da cucina, da eleganti articoli per l’arredamento della tavola fino a tecnologie rivoluzionarie per il servizio di ristorazione. In quest’edizione esporranno i loro prodotti ben 4.000 espositori internazionali provenienti da circa 70 diversi Paesi e si prevede un afflusso di quasi 80mila visitatori.

Thaifex– Bangkok (29 maggio-2giugno)

THAIFEX - World of Food Asia è una fiera internazionale specializzata nel settore food&beverage ma non solo perché accoglie le eccellenze del settore delle tecnologie alimentari, del retail e del settore del franchising dell’area. La fiera, giunta alla quindicesima edizione, si pone l’obiettivo di aiutare gli espositori ad incontrare il giusto target offrendo una piattaforma con varie opportunità di business. Alcuni commentatori la considerano addirittura la più grande esposizione di cibo al mondo e per questo le aziende interessate a penetrare nel mercato asiatico non possono non parteciparvi. Thaifex dunque rappresenta una porta di ingresso su tutti i mercati del Sud-Est asiatico e dell’area di libero scambio “Asean”, che comprende 10 Paesi: Birmania, Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malesia, Singapore, Thailandia e Vietnam.

Iran Food + Bev Tec – Teheran (24-27 giugno)

La 25esima edizione dell’International Food & Beverage Processing and Packaging Technology Exhibition si prospetta, anche quest’anno, come un a ghiotta occasione per le PMI italiane operanti nel settore delle tecnologie alimentari se si considera che, lo scorso anno, alla manifestazione hanno partecipato oltre 40mila visitatori, giunti ad osservare i 547 espositori provenienti da 27 diversi Paesi. Il mercato iraniano apprezza la tecnologia Made in Italy a tal punto che il Belpaese, nel 2016, è riuscito a posizionarsi al primo posto tra i Paesi fornitori di macchinari per il food processing. Inoltre le opportunità di business sono destinate a crescere anche in vista della rapida evoluzione economica e sociale di un Paese che conta su una popolazione di 80 milioni di persone, la seconda più popolosa di tutta l’area mediorientale.

Asia Fruit Logistica – Hong Kong (5-7 settembre)

Asia Fruit Logistica è una fiera specializzata nel settore della frutta e della verdura fresca che si tiene ad Hong Kong ma che rappresenta una porta d’accesso per il mercato cinese e, più in generale, un’occasione per cogliere tutte le opportunità offerte dal mercato asiatico in questo comparto. La manifestazione è diffusamente considerata l’evento più importante nel continente asiatico per gli operatori interessati a ricercare nuovi prodotti e tecnologie alimentari e strutturare nuovi contatti nell’ambito della produzione di prodotti freschi. Nel 2017 la fiera è stata capace di attrarre circa 13mila dei cosiddetti “top decision-makers” del settore provenienti da ben 43 diversi Paesi.

GulfHost – Dubai – (16-18 settembre)

GulfHost è una manifestazione capace di raccogliere i professionisti del settore hospitality e della ristorazione intenzionati ad offrire ai visitatori attrezzature uniche ed innovative.
I numeri della scorsa edizione parlano di 2.000 espositori, 90.000 mq espositivi e ben 1.500 nuovi prodotti presentati. Ma GulfHost rappresenta un’opportunità imperdibile soprattutto in vista dell’Expo 2020 di Dubai che, secondo le stime, dovrebbe favorire l’afflusso di oltre 20 milioni di visitatori negli Emirati Arabi Uniti. Inoltre l’industria della ristorazione e dell’hospitality continua a crescere esponenzialmente a livello regionale tanto che essa dovrebbe raggiungere, nel 2018, un turnover complessivo pari a 24,5 miliardi dollari fra i 6 Paesi facenti parte il GCC (Consiglio di cooperazione del Golfo Persico), in sensibile aumento rispetto ai 18,8 miliardi di dollari del 2014.

World Food Moscow – Mosca – (17-20 settembre)

La fiera è considerata una importante piattaforma del settore food&beverage in cui osservare un’eccezionale varietà di alimenti provenienti da tutto il mondo ma con un importante focus sulle produzioni russe. World Food Moscow rappresenta dunque una vetrina di rilievo per le imprese che intendono mettersi in mostra sul mercato russo e proprio per questo, con il passare degli anni, la partecipazione di imprese italiane all’evento è cresciuta fortemente raggiungendo lo scorso anno i 50 espositori. Oltre ai prodotti tradizionalmente richiesti dai consumatori locali (pasta, vino, caffè e prodotti da forno su tutti) si segnala un trend di crescita nella domanda di prodotti bio e birre artigianali.

Fonte: a cura di Exportiamo, di Marco Sabatini, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Yes Connect

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Vuoi esportare in sudafrica?