Avviare un’attività in USA nel settore food&beverage può essere il sogno di molti. Sia che si tratti di un piccolo chiosco o che ci si riferisca ad un ristorante è, però, importante conoscere i diversi livelli di regolamentazione presenti e il fatto che sono necessarie una pluralità di licenze specifiche per poter avviare il proprio business.
Alcune licenze sono sempre obbligatorie (per qualsiasi tipo di business nel settore food&beverage) altre, invece, sono eventuali e dipendono dalla struttura che si ha in mente di gestire e le attività che in essa hanno luogo.
Vediamo insieme quali sono le principali licenze da ottenere:
1. Licenza commerciale
E’ la licenza necessaria per avviare un qualsiasi business negli USA. A seconda della location del nuovo ristorante, potrebbe essere necessario pagare una percentuale sulle vendite totali o una flat fee annuale. Bisogna sostenere un primo costo di registrazione (circa $ 50) mentre, in considerazione del tipo di attività, il costo della licenza varia tra i $ 25 e i $ 7.000.
2. Employer Identification Number (EIN)
Come per la licenza commerciale, tutti gli esercenti devono anche ottenere un numero di identificazione (fiscale) per poter operare negli Stati Uniti. L’EIN viene assegnato dall’IRS (Internal Revenue Service). L’attesa per l’ottenimento dell’EIN potrebbe essere piuttosto lunga dal momento che l’IRS emette un solo EIN al giorno, ma la procedura è gratuita.
3. Certificate of Occupancy
Una volta completata l’ispezione dei locali, le autorità rilasceranno il certificate of occupancy. Il certificato attesta il buono stato dei locali e dell’edificio (dal punto di vista tecnico-strutturale) e che lo stesso è stato sempre ben manutenuto. La procedura varia da giurisdizione a giurisdizione e segue un iter ben definito da ciascun governo locale. Il costo da sostenere si aggira sui $ 100.
4. Licenza per la somministrazione di cibo
Generalmente sono rilasciate dal dipartimento sanitario della città o della contea. Il dipartimento sanitario effettua un’ispezione per verificare la conformità dei locali a tutte le norme relative alla sicurezza alimentare. Successivamente all’ottenimento della licenza possono aver comunque luogo periodiche ispezioni. Si può fare l’application direttamente online e il costo per ottenere questa licenza varia tra i $ 100 ed i $ 1000.
5. Sign permit
Per ottenere l’autorizzazione all’installazione dell’insegna vengono valutati dimensione, posizionamento e illuminazione della stessa. In caso di noleggio o di affitto del locale, è buona norma ottenere anche l’assenso scritto del locatore all’installazione dell’insegna. Il costo della licenza varia tra i $ 20 e i $ 50.
6. Music License
Per riprodurre musica all’interno del locale è necessario ottenere la relativa per evitare di violare le norme sul copyright. Le sanzioni per questo tipo di violazioni variano dai $ 750 ai $ 30.000. Per ottenere questo tipo di licenza è possibile rivolgersi online all’ASCAP o alla BMI (società americane analoghe alla nostra SIAE). Le tariffe per i ristoranti, nightclub e bar dipendono da: (i) tipo di musica – live o registrata; (ii) se si riproduce solo audio o audio e video; (iii) numero di giorni a settimana di riproduzione. Per la musica di sottofondo la fee può variare tra i $ 250 e i $ 500.
7. Building Health Permit
Un ristorante ottiene normalmente un permesso sanitario dal dipartimento della città o della contea quando viene richiesta la licenza commerciale. Il locale sarà soggetto a periodiche ispezioni finalizzate al rispetto degli standard igienico-sanitari. Anche se non tutti gli stati degli USA richiedono questo permesso, il costo può variare tra i $ 50 e i $ 1000.
8. Employee Health Permit
Anche i dipendenti necessitano di un heatlh permit. L’FDA organizza specifici corsi di perfezionamento nella cura e gestione di alimenti e bevande. Generalmente, i dipendenti di un ristorante seguono uno specifico corso approvato dallo Stato di riferimento e, così facendo, acquisiscono il permesso. Il costo varia tra i $ 100 e i $ 500.
9. Licenza per la somministrazione delle bevande alcoliche
Se si ha intenzione di somministrare bevande alcoliche sarà necessario fare application per la liquor license. In alcuni stati sarà necessario richiedere addirittura due licenze separate per i superalcolici e il vino e la birra. È consigliabile avviare la procedura di acquisizione di questa licenza prima possibile, perché le tempistiche possono essere molto lunghe (anche mesi).
10. Valet Parking Permit
Spesso può essere necessario posizionare i cassonetti dell’immondizia nel retro locale (all’esterno delle cucine). Per questo è necessario ottenere una precisa autorizzazione il cui costo è parametrato dalle dimensioni dei cassonetti, il loro preciso posizionamento e la location del ristorante.
Fonte: a cura di Exportiamo, di Stefano Rossi, Avvocato RBM Studio Legale Associato, redazione@exportiamo.it
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