Approfondiamo la conoscenza delle caratteristiche principali del rating di legalità, uno strumento disciplinato dal Decreto Interministeriale n.57 del 2014, in attuazione di quanto previsto dalla L. 27/2012. 

Il rating di legalità è un nuovo strumento, indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Tramite questo rating si introduce un “riconoscimento” misurato in “stellette” e, più in generale, un grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business basato su principi di comportamento etico in ambito aziendale.

Le aziende che possono richiederlo devono possedere le seguenti caratteristiche:

• essere imprese operative in Italia;

• aver raggiunto un fatturato minimo di due milioni di euro nell’esercizio chiuso l’anno precedente alla richiesta di rating, riferito alla singola impresa o al gruppo di appartenenza e risultante da un bilancio regolarmente approvato dall’organo aziendale competente e pubblicato ai sensi di legge;

essere iscritte al registro delle imprese da almeno due anni.

Caratteristiche del Rating di legalità

Il rating ha un punteggio che varia da un minimo di una ‘stelletta’ a un massimo di tre ‘stellette’, attribuito dall’Autorità sulla base delle dichiarazioni delle aziende che verranno verificate tramite controlli incrociati con i dati in possesso delle pubbliche amministrazioni interessate.

Si evidenzia poi che il rating di legalità non viene attribuito a tempo indeterminato ma ha una durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta. La diffusione presso le aziende ha conosciuto, negli anni, un incremento molto sostenuto, anche grazie a una maggiore consapevolezza dei benefici in termini sia pratici che reputazionali di cui gli operatori possono beneficiare.

Benefici per le aziende

All’attribuzione del rating l’ordinamento si ricollegano vantaggi in sede di concessione di finanziamenti pubblici, agevolazioni per l’accesso al credito bancario e partecipazioni a gare di appalto.

Le pubbliche amministrazioni, in sede di predisposizione dei provvedimenti di concessione di finanziamenti alle imprese, tengono conto del rating di legalità ad esse attribuito, secondo le modalità stabilite nel decreto medesimo, prevedendo almeno uno dei seguenti sistemi di premialità per le imprese in possesso del rating:

a) preferenza in graduatoria;

b) attribuzione di punteggio aggiuntivo;

c) riserva di quota delle risorse finanziarie allocate.

Si ricorda a tal proposito che il 3% dei fondi destinati ai voucher per l’internazionalizzazione, le cui domande dovranno essere presentate a partire dal 28 novembre 2017, è destinato proprio alle aziende in possesso di rating di legalità.

Inoltre anche le banche tengono conto della presenza del rating di legalità attribuito alle impresa nel processo di istruttoria ai fini di una riduzione dei tempi e dei costi per la concessione di finanziamenti.

Gli istituti bancari considerano quindi il rating di legalità tra le variabili da utilizzare per la valutazione di accesso al credito dell’impresa e ne tengono conto nella determinazione delle condizioni economiche di erogazione, ove ne riscontrino la rilevanza rispetto all’andamento del rapporto creditizio.

Anche nella partecipazione a gare pubbliche per l’aggiudicazione di procedure di appalto o concessioni, il nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. 50/2016), nell’ambito dei meccanismi di qualificazione delle imprese, attribuisce grande importanza anche a parametri di tipo qualitativo e reputazionale.

A tal proposito, giova in primo luogo rilevare come l’art. 83, comma 10 della norma, istituisca presso l’ANAC il sistema del “rating d’impresa”, nell’ambito del quale, tra i principali requisiti presi in considerazione dell’Autorità, figura, in particolare, proprio il possesso del rating di legalità.

L’elenco delle imprese che hanno ottenuto il rating di legalità potrà essere consultato sul sito dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Dunque ottenere il rating di legalità rappresenta per l’azienda un’opportunità di business perché le attribuisce una maggiore competitività sul mercato oltre a migliorarne l’immagine sia sul mercato interno sia sui mercati internazionali.

Sei interessato ad ottenerlo? Contattaci allo 06-5919749 o compila questo modulo per essere ricontattato.

Fonte: a cura di Exportiamo, Lucia Zazzetta, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Simest
  • Uffici negli USA
  • made in italy