Franchising: ecco le 4 fiere internazionali da non perdere nel 2018

Franchising: ecco le 4 fiere internazionali da non perdere nel 2018

13 Ottobre 2017 Categoria: Marketing Internazionale

Si sta svolgendo in questi giorni (12-14 ottobre) il 32° Salone del Franchising Milano che vede la partecipazione di circa 200 espositori in una cornice di pubblico composta da esperti, interessati e curiosi che dovrebbe superare le 15.000 persone.

L’obiettivo primario del Salone Franchising Milano è quello di supportare l’incontro tra franchisor, franchisee e potenziali franchisee e a sviluppare innovazione nella filiera del commercio, intesa nella accezione più ampia: dall’e-commerce al franchising, dal retail ai comportamenti d’acquisto, dalle reti, ai servizi, alle tecnologie, al marketing.

La fiera, organizzata da Rds & Company e Fiera Milano, è dunque la fiera leader in Italia per il mondo del franchising nonché l’appuntamento più importante per coloro che guardano al futuro per intraprendere un’attività con particolare attenzione alle soluzioni più innovative.

In Italia il comparto franchising sta crescendo decisamente come testimoniano i dati del 2017 che parlano di un fatturato totale di circa 24 miliardi, 51.000 negozi attualmente operativi, 200.000 occupati, 950 catene franchisor e oltre 500 punti vendita inaugurati soltanto quest’anno.

Ma sta crescendo anche l’interesse dei franchisor italiani verso lo sviluppo dei propri format all’estero. Infatti lo scorso anno è stato allestito per la prima volta uno spazio dedicato esclusivamente ai format italiani all’interno dell’International Franchise Expo di New York grazie al supporto di Confimprese, ICE Agenzia e IBS North America, società americana controllata da IBS Italia ed organizzatrice esclusiva del Padiglione Italia.

Anche per il prossimo anno, visto il forte interesse dei franchisee americani verso i format italiani e alla costante crescita del settore negli USA, si prevede una folta rappresentanza tricolore allo Javits Center.

Aumentano anche i progetti sul franchising con un approccio strategico al mercato a stelle e strisce come “Franchise your business in USA”, PROSPEX già approvato dalla Regione Lazio e ideato per accompagnare i franchisor laziali nel mercato americano grazie anche ad un sostanzioso contributo a fondo perduto del 50%.

(clicca qui per saperne di più)

Le fiere internazionali di settore

Uno dei primi approcci con l’estero è spesso rappresentato dalle fiere di settore, occasione ideale per conoscere da vicino il mercato d’interesse, i competitor, gli stakeholder, le innovazioni ed i trend del settore.

Scopriamo insieme quali sono le 4 principali manifestazioni fieristiche internazionali nel settore franchising che ogni anno attraggono migliaia di potenziali franchisee da tutto il mondo.

Franchise Expo Paris, Parigi: 450 franchisor espositori da 87 settori diversi, 35.000 visitatori di cui l’8% internazionali, più di 100 tra seminari e convegni, 6 padiglioni internazionali tra cui quello italiano. Sono alcuni dei numeri che fanno del Franchise Expo di Parigi la fiera di settore più importante in Europa. La prossima edizione si terrà dal 25 al 28 marzo 2018 nel polo fieristico di Porte de Versailles.

International Franchise Expo, New York: 400 franchisor provenienti da 30 nazioni diverse, oltre 20.000 visitatori qualificati tra cui il 60% intende aprire un’attività in franchising entro 12 mesi, circa 70 seminari di formazione gratuiti, il 41% dei franchisee è disposto ad investire oltre 100.000$. Numeri importanti in una delle fiere di riferimento per l’importante mercato Nord Americano: la presenza italiana è confermata anche per l’edizione 2018 che si terrà dal 31 maggio al 2 giugno nella splendida cornice dello Javits Center di New York. Exportiamo.it per il secondo anno consecutivo sarà media partner della manifestazione.

ABF Franchising Expo, San Paolo: 400 franchisor, 65.000 visitatori attesi, centinaia di workshop e seminari per una delle fiere sul franchising più visitate del mondo. L’evento è organizzato direttamente dalla ABF (“Associação Brasileira de Franchising”) e si terrà all’Expo Center Norte di San Paolo dal 27 al 30 giugno 2018.

Franchise Asia, Manila: nel 2016 sono stati oltre 600 gli stand allestiti che hanno accolto 52.000 visitatori in uno spazio espositivo di 11.400 metri quadrati. Franchise Asia si è confermata lo scorso anno la fiera di settore più grande dell’area asiatica, mentre le Filippine sono diventate un vero e proprio hub per il franchising made in Asia. L’edizione 2018 è in programma dal 20 al 22 luglio allo SMX Convention Center di Manila, capitale delle Filippine.

Fonte: a cura di Exportiamo, di Anthony Pascarella, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Simest
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • made in italy